rotate-mobile
Cronaca Mestre Centro / Via Palazzo, 1

I tassisti davanti al municipio per chiedere il rispetto delle regole: "Troppi abusivi"

Lunedì a Mestre raduno di alcuni rappresentanti dell'associazione sostituti taxi acquei. Chiedono un incontro al sindaco e maggiori controlli: "Fenomeno esploso negli ultimi anni"

Proprietari di barche che si improvvisano tassisti e caricano a bordo turisti (ma anche residenti) per racimolare qualche "extra". Lucrando senza pagare le tasse. Alberghi e altre realtà (nel mirino sono finite anche le vetrerie di Murano) che offrirebbero servizi "extra" togliendo la possibilità di lavorare a chi, invece, vive trasportando persone.

Gli abusivi del trasporto persone aumentano sempre più, almeno secondo i manifestanti che hanno alzato la voce davanti al municipio di Mestre lunedì mattina. E danneggiano chi invece opera nel rispetto delle regole. Per questo alcuni rappresentanti dell'Asta (Associazione sostituti taxi acquei) si sono dati appuntamento davanti al municipio di Mestre: l'obiettivo è ottenere un incontro con il sindaco Luigi Brugnaro e maggiori controlli a tutela del trasporto regolare. "Siamo un centinaio e loro sono una cinquantina - dichiarano - sono imbarcazioni che vanno tolte o che vanno regolamentate". Un rapporto di 2 a 1 che sta soffocando la categoria.

"Siamo padri di famiglia, dipendenti di cooperative o aziende private - spiegano - Lavoriamo in questo campo da 15 anni. Ma non c'è paragone rispetto a 5 anni fa, il fenomeno è esploso. Troppe persone pensano di poter fare ciò che vogliono". Le violazioni segnalate sono di diverso genere: c'è chi, appunto, carica persone e le trasporta da un punto all'altro di Venezia senza alcuna licenza (soprattutto sulla tratta per l'aeroporto); ma anche chi utilizza impropriamente imbarcazioni che sarebbero invece adibite al trasporto merci; oppure chi avrebbe una licenza per taxi valida al di fuori del Comune di Venezia ma "fa il furbo" e trasferisce passeggeri da o per il centro storico. "Questi abusivi ci mettono in difficoltà - spiegano i sostituti - Chiediamo urgentemente un incontro al sindaco e una stretta ai controlli per garantire il lavoro regolare. Se ci sono delle regole vengano rispettate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I tassisti davanti al municipio per chiedere il rispetto delle regole: "Troppi abusivi"

VeneziaToday è in caricamento