rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Campo Teatro Fenice, 2007

Il "Progetto Mozart" alla Fenice fa il botto: 21mila biglietti già venduti

Dal 2010 e il "Don Giovanni" passando per il 2011 con le "Nozze di Figaro" e nel 2012 "Così fan tutte": quest'anno le tre rappresentazioni saranno ravvicinate

Reduce dai successi della tournée verdiana in Giappone, la Fondazione Teatro La Fenice si appresta ad affrontare un mese di maggio 2013 ricco di appuntamenti operistici e sinfonici dedicati a Wolfgang Amadeus Mozart ealla sua trilogia su libretto di Lorenzo Da Ponte. Grandissimo il successo di pubblico già riscosso dal progetto: 15000 i biglietti per la trilogia operistica e 6000 i biglietti per gli appuntamenti sinfonici già venduti; questo il risultato della biglietteria che sembra confermare l’interesse del pubblico per progetti coerenti e di ampio respiro capaci di rileggere i classici con freschezza, originalità e attenzione al contemporaneo.

Coronamento di un progetto iniziato nel 2010 con l’allestimento di Don Giovanni (vincitore di un Premio Abbiati e di cinque Opera Award) e proseguito nel 2011 e 2012 con quelli delle Nozze di Figaro e di Così fan tutte, l’iniziativa prevede ora la presentazione ravvicinata delle tre opere, proposte al Teatro La Fenice a rotazione continua due recite di ciascuna alla settimana, sei giorni su sette. Frutto di un progetto drammaturgico unitario del regista Damiano Michieletto, che prende spunto dai testi e dalle partiture mozartiane per una riflessione sui rapporti umani di coinvolgente attualità, l’allestimento contemporaneo delle tre opere sullo stesso palcoscenico è reso possibile da una struttura scenica unica ‘vestita’ in tre maniere diverse, ideata dallo scenografo Paolo Fantin sulla base di una piattaforma rotante di grande pregnanza drammatica. L’ambientazione tardosettecentesca voluta da Michieletto per Don Giovanni, ottocentesca per Le nozze di Figaro e contemporanea per Così fan tutte trova un prezioso alleato nei costumi di Carla Teti, il tutto valorizzato dalle luci di Fabio Barettin.

In contemporanea con la trilogia dapontiana al Teatro La Fenice, il Teatro Malibran dedicherà a Mozart la sua programmazione sinfonica del mese di maggio, proponendo alcuni concerti per strumento solista e orchestra e le ultime quattro sinfonie, dalla n. 38 Praga (gennaio 1787) alla n. 41 Jupiter (agosto 1788), composte tra Vienna e Praga negli stessi anni delle Nozze di Figaro (maggio 1786), Don Giovanni (ottobre 1787) e Così fan tutte (gennaio 1790).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Progetto Mozart" alla Fenice fa il botto: 21mila biglietti già venduti

VeneziaToday è in caricamento