rotate-mobile
Cronaca Marghera / Fusina

Volle far entrare pistole in Grecia, 48enne si farà dieci anni di carcere

La donna è stata individuata e arrestata a Fusina il 29 settembre mentre stava per scendere da un traghetto ellenico per una vicenda del 2010

Nel 2010 era stata sorpresa al confine tra Albania e Grecia con quattro pistole da introdurre clandestinamente in Grecia. Fu la polizia di frontiera albanese a sorprenderla con altri due complici (forse proprio coloro che al tempo le procurarono le armi da fuoco). Dopo cinque anni sono scattate le manette per una 48enne greca, ma residente in Germania. Per quella storia risalente al 2010 era destinataria di un mandato di cattura internazionale emesso delle autorità di Tirana poiché ora dovrà scontare dieci anni di reclusione per l'operazione "Zastava", che la scaraventò nei guai. Il 29 settembre scorso è stata sempre la polizia di frontiera a individuarla (stavolta in Italia). La 48enne era appena scesa da uno dei traghetti passeggeri che fanno la spola tra il porto ellenico di Igoumenitsa e quello di Fusina, dove ad attendere la donna c'erano anche le forze dell'ordine. 

Le manette sono scattate nell'ambito dell'operazione "Alto Impatto Adriatico - Fase III", con l'obiettivo principale di contrastare l'immigrazione clandestina. Da marzo in poi sono state sei le operazioni di questo tipo, grazie anche alla collaborazione della questura, della polstrada, del reparto prevenzione crimine della polizia, della guardia di finanza, dell'agenzia delle Dogane e della Capitaneria di porto. Complessivamente sono stati controllati 606 veicoli commerciali, 340 auto e 678 persone. 

Sono state, nell’occasione, effettuate verifiche sulla regolarità delle presenze sul territorio veneziano di numerosi cittadini stranieri rintracciati e comminate dieci sanzioni amministrative per violazioni al Codice della strada e al Codice della navigazione. Presenti anche autorità tedesche e austriache per migliorare ancora di più lo scambio di informazioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volle far entrare pistole in Grecia, 48enne si farà dieci anni di carcere

VeneziaToday è in caricamento