rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto in Veneto e Venezia oggi 29 agosto tra Brescia e Verona

Il sisma alle 19.49 di giovedì è stato percepito anche alla Mostra del Cinema. Segnalazioni anche dalla terraferma. Magnitudo oltre i 4 Richter

La scossa è stata avvertita anche alla Mostra del Cinema del Lido. Stavolta ad elettrizzare l'ambiente non sono stati star o registi, bensì un sisma con epicentro nella zona del lago di Garda percepito in gran parte del Nord Italia. Dieci minuti prima delle 20 (alle 19.49 per l'esattezza) un terremoto dalla magnitudo di 4 gradi nella scala Richter, durato tra i 2 e i 3 secondi. ha preoccupato non poco i cittadini, che subito dopo hanno riversato le loro segnalazioni e anche i loro timori sui social network, letteralmente inondati di post.

Al solito in laguna c'è chi ha percepito distintamente la scossa e chi, invece, magari trovandosi per strada o ai piani inferiori dei palazzi, non si è accorto assolutamente di nulla. A quanto pare l'epicentro sarebbe compreso tra i comuni veronesi di Torri del Benaco e Gargagnano, frazione di Sant'Ambrogio di Valpolicella, per la precisione nel territorio di Brenzone sul Garda. Il Centro Sismico Euro Mediterraneo (CSEM - MESC) parla dell'epicentro a circa 2 chilometri di profondità proprio nel lago di Garda. I dati ufficiali dell'Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia parlano di una scossa in realtà di 4.0 gradi Richter, a 2,6 chilometri di profondità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Veneto e Venezia oggi 29 agosto tra Brescia e Verona

VeneziaToday è in caricamento