rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, due velivoli in soccorso a Farindola: "Gara di solidarietà dal Veneto"

La protezione civile del Veneto si sta mobilitando per prestare soccorsi al centro Italia, in ginocchio per terremoto e neve. Mercoledì pala meccanica da Spinea a Montemonaco

Emergenze terremoto e neve. Dal Veneto tra mercoledì e giovedì sono decollati due elicotteri del soccorso alpino bellunese e un aereo dell’aeronautica militare, con a bordo una squadra del Cnsas, diretti a Farindola (Pescara) per soccorrere le vittime della slavina che ha travolto l’hotel Rigodanzo, sul Gran Sasso. Inoltre un centinaio di volontari della Protezione civile regionale, con relativi mezzi antineve, sono già in azione tra Visso, Fiastra, Camerino, Montemonaco e Bolognola, nelle Marche, in aiuto alle popolazioni nuovamente colpite dal terremoto e rimaste intrappolate dalle abbondanti nevicate.

"Altri uomini e altri mezzi sgombraneve sono pronti a partire dai centri provinciali di Padova, Vicenza, Venezia, Verona, Treviso e da Veneto Strade - spiega l’assessore alla Protezione civile della Regione Veneto Gianpaolo Bottacin - se arriverà il via libera del Centro nazionale di protezione civile. In totale la protezione civile del Veneto sta mobilitando circa duecento uomini attrezzati e una quarantina di mezzi antineve e fuoristrada". Nel frattempo quattro volontari sono partiti mercoledì sera da Spinea alla volta di Montemonaco con una pala meccanica (VIDEO).

"Siamo vicini agli abitanti delle aree martoriate del Centro Italia e non li lasceremo soli nemmeno questa volta - conclude Bottacin - Conosciamo bene la prostrazione e lo sconforto causato dalle grandi calamità naturali, e in particolare dalle imponenti nevicate,  mettiamo quindi a disposizione tutta l’esperienza della nostra macchina regionale  e la competenza del soccorso alpino per accorrere in aiuto di vittime e dispersi e alleviare le difficoltà delle comunità rimaste isolate. Ringrazio tutti i volontari e gli amministratori locali che, con grande prontezza e disponibilità, stanno facendo a gara per mettere a disposizione mezzi e attrezzature".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, due velivoli in soccorso a Farindola: "Gara di solidarietà dal Veneto"

VeneziaToday è in caricamento