rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Murano / Isola di Poveglia

Da esercitazione a realtà: spunta un teschio all'isola di Poveglia

Sull'isola giovedì c'era una esercitazione europea. Simulata la distruzione di un ospedale. Il giorno seguente il macabro ritrovamento

Dall'esercitazione alla realtà. Dalla devastazione di uno tsunami e di un terremoto, con morti e feriti, a un "vero" teschio umano. Nessuna finzione. Tutta realtà. Nonostante sul luogo del ritrovamento all'isola di Poveglia fino a giovedì ci fosse un ospedale distrutto dalla forza degli elementi.

Si trattava di Falck 2013, l'esercitazione europea che ha impegnato per quattro giorni squadre provenienti da diversi Paesi del Vecchio Continente. Proprio mentre lo staff stava smontando le strutture che erano servite a simulare il disastro, ecco spuntare fuori il teschio. Un ritrovamento tanto macabro quanto inatteso.

Anche se sull'isola non è propriamente impossibile imbattersi in resti del genere. Secoli addietro, infatti, venne utilizzata come cimitero per le vittime delle pestilenze. Divenne anche una sorta di lazzaretto dove venivano portati coloro che iniziavano a dimostrare i sintomi della pestilenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da esercitazione a realtà: spunta un teschio all'isola di Poveglia

VeneziaToday è in caricamento