rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

La Venezia del Doge: ecco l’inedito itinerario dentro Palazzo Ducale

La Chiesetta e l'Antichiesetta, appena restaurate, saranno due tappe fondamentali del percorso visitabile a partire da mercoledì 1 aprile "I tesori nascosti del Doge". Ecco lo speciale percorso

Si chiama “I tesori nascosti del Doge” ed è lo speciale itinerario che accompagnerà visitatori e ospiti a scoprire i luoghi nascosti dedicati alla suprema autorità della Repubblica di Venezia.

L'ITINERARIO. Un percorso che si arricchisce in queste ore della Chiesetta e dell’Antichiesetta, dopo il restauro dei mesi scorsi e che si snoda nei seguenti spazi: accedendo dalla Porta della Carta, ricca di sculture e decori marmorei, si sale al Loggiato, dal quale la massima autorità della Serenissima si affacciava nelle pubbliche feste. Da qui si può avere una visione d’insieme di tutta l’area marciana con tutti gli edifici che in epoche e stili diversi oggi ne delimitano il perimetro. Si passa quindi alla Loggia Foscara, innesto rinascimentale nell’originale impianto gotico di Palazzo Ducale, alla Terrazza pensile e, passando per un tratto dell’Appartamento del Doge – dove egli conduceva la sua vita privata in compagnia dei familiari, degli scudieri e della servitù – si sale per una ripida scala impreziosita dall’immagine di San Cristoforo di Tiziano  e si accede proprio  alla Chiesetta e all’Antichiesetta, affrescate alla metà del XVIII secolo da Jacopo Guarana e Gerolamo e Agostino Mengozzi Colonna.

LA CHIESETTA E L'ANTICHIESETTA. In questo ambiente luminosissimo, ampliato dai tromp l’oil degli affreschi a parete, si trova la scultura della Madonna con bambino e angeli, opera di Jacopo Sansovino. Nell’Antichiesetta sono conservati i modelli di Sebastiano Ricci serviti per il mosaico del secondo arcone della Basilica con La traslazione del corpo di San Marco. In questi locali il doge adempieva alle personali pratiche religiose prima di raggiungere la contigua Sala del Senato dove l’aspettavano le cure della vita pubblica. Il percorso è possibile “a partenza fissa” e con accompagnatore qualificato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Venezia del Doge: ecco l’inedito itinerario dentro Palazzo Ducale

VeneziaToday è in caricamento