rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Prove di emergenza sul tram per Venezia con i figuranti: «Tutto ok»

Il test tecnico è stato effettuato martedì mattina, simulando un'emergenza con evacuazione di 120 persone. Valutazioni positive dai partecipanti

Test di evacuazione dal tram, prova superata. Martedì mattina si è svolta, su indicazione della commissione ministeriale per la sicurezza, una prova di emergenza per testare l’affidabilità del tram in caso di inconvenienti o incendi a bordo della vettura. La simulazione è iniziata alle 9.30 dal capolinea di Favaro. A bordo sono salite 120 persone di cui 30 della protezione civile, 2 disabili in carrozzina e una signora con passeggino.

La prova di emergenza si è svolta in tre fasi. La prima tappa è avvenuta sulla sommità del cavalcavia, da cui il tram è sceso senza l’ausilio dell’energia elettrica sino all’incrocio con la strada regionale 11. Una volta ripartito si è fermato a circa 100 metri dal semaforo posizionato alla fine del Ponte della Libertà, sostando nella sua corsia centrale. L’autista, che ha il compito di gestire queste operazioni, è sceso e ha organizzato l'uscita in sicurezza di 30 persone (mentre sopraggiungevano auto da entrambi i sensi di marci), che hanno raggiunto piazzale Roma a piedi. È poi ripartito fino al terminal di piazzale Roma, dove sono scesi tutti i passeggeri per qualche minuto per poi risalire e ripartire.

A metà del ponte della Libertà, all’altezza dei cannoni, si è tenuta la terza fase. Il tram si è arrestato nuovamente e sono stati fatti scendere tutti i passeggeri a destra, in attesa di un autobus opportunamente chiamato dalla centrale che ha riportato tutti i volontari a Favaro. I due disabili invece hanno atteso un altro bus munito di una piattaforma. Tutti i partecipanti, spiega il Comune in una nota, hanno espresso valutazioni positive. Alla prove tecniche sono intervenuti alcuni componenti della commissione ministeriale di sicurezza, nell’occasione presieduta dal vice direttore dell'ufficio speciale trasporti a impianti fissi (Ustif), Sergio Boldrin; presenti anche il presidente di Pmv, Antonio Stifanelli, e il direttore dell’esercizio tranviario, Elio Zaggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prove di emergenza sul tram per Venezia con i figuranti: «Tutto ok»

VeneziaToday è in caricamento