rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"The Mercant of Venice", linea di profumeria nella storica farmacia

E' il progetto dell'azienda "Mavive", si ispira alla grande arte profumatoria veneziana. Lo store nell'antica farmacia di Campo San Martin

Il suo nome evoca i fasti antichi e indica lo stretto legame con il territorio: “The Merchant of Venice”. E’ l’ultimo progetto dell’azienda veneziana Mavive: una linea di alta profumeria ispirata all’arte profumatoria veneziana, alle preziose essenze e spezie che i veneziani importavano attraverso le Mude,  rotte navali che percorrevano i punti cruciali di scambio, per commerciarle in tutta Europa. E un progetto così ambizioso non poteva che scegliere una location di prestigio per l’apertura del primo store del brand: l’antica farmacia seicentesca di Campo San Fantin.

Un antico edificio a pochi passi dal Teatro La Fenice, una location di grandissima importanza storica. Fin dalla metà del XVII secolo i locali di campo San Fantin, nel cuore della città, ospitarono la spezieria ma nel 1846 l’architetto Giambattista Meduna allestì la farmacia dandole il prezioso aspetto che è ora riportato al suo pieno splendore. Un fiammeggiante stile neogotico caratterizza l’arredo della farmacia e la decorazione di questi ambienti nei quali gli elementi architettonici degli antichi palazzi veneziani sono ripresi nel disegno dei rivestimenti in noce e nelle decorazioni in legno e terracotta.

“Come gli antichi mercanti della Serenissima che con le traiettorie delle spedizioni navali collegavano un territorio vastissimo per procurare ai maestri profumieri le materie prime più preziose – spiegano i nuovi gestori - così Mavive fa rivivere la perizia di quest’arte proponendo la nuova linea The Merchant of Venice che proprio a quelle antiche sapienze s’ispira”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"The Mercant of Venice", linea di profumeria nella storica farmacia

VeneziaToday è in caricamento