rotate-mobile
Cronaca Vigonovo / Tombelle

Casa all'asta per un debito di mille euro con la banca: coppia disperata

Marito e moglie residenti a Tombelle di Vigonovo si sono visti arrivare l'architetto per valutare il valore della loro abitazione. Federcontribuenti mette nel mirino la Cassa di Risparmio del Veneto

Si sono visti arrivare un architetto in casa per fare la stima del valore della casa e metterla all'asta. Tutto per un debito di mille euro con la banca. Una coppia residente a Tombelle di Vigonovo martedì mattina ha lanciato il proprio grido d'allarme a Padova davanti alla sede di Cassa di Risparmio del Veneto. “Siamo disperati – spiega Francesca Masiero, che con il marito si trova ad affrontare la difficile situazione. Il debito risale al 2004. "Nel tempo ho pagato oltre quattromila euro tra debiti e spese legali per una somma iniziale di 1.500 euro di scoperto di conto corrente. Ora la banca vuole altre 1.200 euro, ma noi quella cifra non ce la facciamo proprio a pagarla: io lavoro la mattina come donna delle pulizie, mio marito ha avuto guai di salute e lavora in una cooperativa di trasporti. I nostri figli vanno a scuola. Mi chiedo con che cuore i dirigenti della banca mi mandino l'architetto a casa”.

La coppia per bloccare la procedura di esecuzione immobiliare si è rivolta all'associazione Federcontribuenti, il cui presidente della sezione veneta (e avvocato) Fabio Gabrieli, ha documentato carte alla mano i pagamenti passati. “La vicenda è al limite dell’assurdo – spiega il legale – è incredibile che la banca sia forte con i deboli e debole con i forti. Questa famiglia ha già versato nelle casse dell’istituto di credito una cifra ben più alta di quanto dovuto in origine”.

Rincara la dose il presidente di Federcontribuenti Italia Marco Paccagnella: “Mettere all’asta la casa in cui vivono madre, padre e due figli in età scolare per un debito di poco più di mille euro, anche se in teoria legittimo e in linea con la legge, vuol dire andare contro ogni sentimento di umanità e solidarietà", afferma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa all'asta per un debito di mille euro con la banca: coppia disperata

VeneziaToday è in caricamento