rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Spinea / Via Vincenzo Bellini

Topi alla Goldoni. Il Comune di Spinea chiarisce su Facebook

«Chiudere una scuola, come chiesto a gran voce da alcuni genitori, è un atto che si basa su elementi oggettivi di gravità che al momento non risultano dalle relazioni tecniche»

Alcune proteste sono scattate, e sono state diffuse sui social, nei giorni scorsi, dopo l'avvistamento di topi alla scuola primaria Carlo Goldoni di via Bellini a Spinea. Fra i genitori alcuni hanno riferito della presunta mancanza di riscontro sulla necessità di «fare la derattizzazione dell'istituto invaso dai topi. Le prime foto e le segnalazioni risalivano già a settembre - scrivono -  ed è stato sollecitato qualche giorno fa l'intervento del Comune perché non si riceveva alcuna risposte nonostante le denunce». 

Il chiarimento

«Il Comune si è mosso in questi giorni in costante contatto con i tecnici di Veritas, la Ulss e la dirigenza scolastica - si legge sulla pagina Facebook del Comune di Portogruaro -. Chiudere una scuola, come chiesto a gran voce da alcuni genitori, non è un atto discrezionale ma si basa su elementi oggettivi di gravità che al momento non risultano dalle relazioni tecniche. Le scuole a Spinea hanno molti problemi ma la città ha anche risorse a disposizione. Nel bilancio 2020 ci sarà una particolare attenzione per i plessi scolastici e la scelta di spendere i due milioni circa per una nuova scuola (anziché per un centro civico) è la prova che questa amministrazione vuole dare il meglio ai ragazzi e alle loro famiglie. Risolvere in cinque mesi problemi che si trascinano da decenni ovviamente non è possibile. Unire le forze per un progetto condiviso e insieme lavorare per plessi migliori è invece possibile. Su questo punto c’è la massima disponibilità anche a collaborare con i comitati dei genitori oltre che con le autorità scolastiche».

La reazione

«Considerando il fatto che usate la pagina istituzionale per fare propaganda politica (ed è inaccettabile a distanza di 5 mesi) ricordo la vostra campagna elettorale - scrive Emanuele Ditadi dell'opposizione -. Avete sottolineato le vostre grandi capacità a risolvere i problemi in modo tempestivo. Invece è doveroso constatare la vostra totale incapacità di fronte a una disinfestazione. Se poi si parla di gestione delle risorse non mi pare che voi le stiate utilizzando al meglio. Ne parleremo al prossimo consiglio comunale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi alla Goldoni. Il Comune di Spinea chiarisce su Facebook

VeneziaToday è in caricamento