rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Marghera / Porto Marghera

Le torce si spengono dopo mezza giornata: "Perché nessuna informazione in anticipo?"

Nel primo pomeriggio di mercoledì si è concluso l'intervento di manutenzione all'unità di purificazione idrogeno dell'impianto Versalis. Bettin: "Ora via alla riconversione"

Le torce sono rimaste accese per circa mezza giornata, causando una certa apprensione tra i cittadini. Specie martedì sera, quando il cielo è stato all'improvviso illuminato dalle enormi fiammelle dell'impianto Versalis di Porto Marghera cogliendo alla sprovvista i residenti in terraferma e in laguna. Decine le telefonate preoccupate alla centrale operativa dei vigili del fuoco, i quali hanno avuto il loro bel da fare per spiegare che si è trattato di un intervento di manutenzione all'unità di purificazione idrogeno. 

Si accendono le torce a Porto Marghera

I residui sono stati mandati in torcia, senza che vi fossero particolari problemi per la cittadinanza. La conclusione delle operazioni si è registrata solo nel primo pomeriggio di mercoledì, come dichiarato ufficialmente anche dal Comune. Le polemiche, però, non mancano: sui social in tanti hanno sottolineato di non sapere nulla della manutenzione programmata. 

"L'accensione delle torce di Versalis ha scatenato martedì sera un'ondata di richieste di chiarimenti, molto allarmate, su cosa stesse accadendo - ha dichiarato il presidente della Municipalità, Gianfranco Bettin - richieste comprensibili dopo i guasti dei mesi scorsi e soprattutto dopo la lunga, drammatica storia del Petrolchimico e di tutta Porto Marghera, di cui quest'anno si festeggia il centenario. Nessun guasto, questa volta, anzi, lavori di manutenzione necessari e utili. Però - conclude - anche questa vicenda ci conferma che è urgente passare a una fase davvero nuova, alla riconversione finalmente attuata. Versalis, Eni, tutto il polo chimico sono a un passo dal compiere questa transizione che le istituzioni e le forze sociali devono accompagnare e controllare. Siamo a un passo. Ma occorre farlo per davvero, al più presto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le torce si spengono dopo mezza giornata: "Perché nessuna informazione in anticipo?"

VeneziaToday è in caricamento