rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santa Croce / Fondamenta dei Tolentini

La fiaccola delle Universiadi arriva a Venezia, emozione ai Tolentini

La torcia simbolo delle olimpiadi universitarie oggi ha viaggiato attraverso il centro storico a bordo di una caorlina e si è mostrata anche a San Marco

L'Università Iuav di Venezia ha accolto con entusiasmo l'arrivo in città della Torcia delle Universiadi (le Olimpiadi universitarie), giunta martedì ai Tolentini accompagnata dai campioni della "valanga azzurra", a bordo delle imbarcazioni veneziane condotte dagli atleti della Squadra di Dragon boat delle Università Veneziane. Ad accogliere la Torcia nel chiostro dei Tolentini, oltre a studenti, personale e docenti dell'ateneo, 80 istruttori veneti dello sci con il loro presidente Roberto Pierobon.

La “Genziana delle Alpi”, a bordo delle imbarcazioni della Regata storica, lungo il Canal Grande ha raggiunto Ca' Farsetti, dove alle 15 si è tenuto un incontro con l’amministrazione comunale. Il percorso della torcia è proseguito, sempre a bordo delle imbarcazioni della Regata storica, verso la sede dell’Università Ca’ Foscari. La “Genziana delle Alpi” è risalita quindi sulle imbarcazioni per arrivare verso le 16.30 in piazza San Marco. Alle 17 il momento conclusivo con la salita con la torcia sulla loggia di palazzo Ducale. La fiaccola ha già toccato le città di Torino, Losanna, Pisa, Bergamo, Milano, Innsbruck e Bolzano, mentre la prossima e ultima tappa prima del traguardo sarà Monaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fiaccola delle Universiadi arriva a Venezia, emozione ai Tolentini

VeneziaToday è in caricamento