rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Un tour virtuale dei canali della Serenissima, il progetto Unesco

Apre a palazzo Zorzi, in occasione di Expo, lo spazio interattivo "Exploring the Venice Lagoon". Un'esplorazione fatta di immagini, musica e profumi

Venezia non è solo piazza San Marco: a ricordarlo c'è un nuovo spazio interattivo multimediale creato per far scoprire luoghi e valori del sito Unesco "Venezia e la sua Laguna". È "Exploring the Venice Lagoon", allestito, nell’ambito di Venice to Expo 2015, nella sede dell'ufficio regionale dell'Unesco per la scienza e la cultura in Europa a Palazzo Zorzi e presentato in conferenza stampa venerdì.

Grazie al totem “Muvi-Kinetik”, i visitatori possono ripercorrere attraverso quattro distinte sezioni tematiche (paesaggi culturali dell'acqua, vie d'acqua e imbarcazioni, manufatti idraulici ed ecoturismo sostenibile) le vie d’acqua storiche che da Venezia si allontanano verso l’entroterra lagunare, esplorando gli itinerari di visita proposti per ciascuno dei 9 Comuni compresi nel Sito: Chioggia, Codevigo, Campagna Lupia, Mira, Quarto d’Altino, Musile di Piave, Jesolo e Cavallino Treporti.

Sarà così possibile partire, attraverso immagini, musica e persino profumi, per un viaggio virtuale alla scoperta di un ecosistema naturale e insediativo estremamente ricco e articolato. "L'installazione che oggi presentiamo - ha commentato il commissario Zappalorto - è un risultato importante, una prova della capacità del comitato di pilotaggio che ha lavorato per realizzarlo e della rilevanza che il tema dell'ambiente, e in particolare dell'ambiente lagunare, ha non solo per Venezia ma per tutti i territori limitrofi".

L'installazione multisensoriale, che costituisce la prima sala del futuro “Water Museum of Venice”, è stata inaugurata giovedì 21 maggio alle ore 16 a Palazzo Zorzi, Castello 4930, e sarà visitabile gratuitamente fino al 31 ottobre, in concomitanza con Expo, dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un tour virtuale dei canali della Serenissima, il progetto Unesco

VeneziaToday è in caricamento