rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Canal Grande

Riorganizzazione di Canal Grande, Veritas fa da apripista al progetto

La società di gestione dei rifiuti abbraccia il piano di Bergamo e Orsoni e annuncia la riduzione delle imbarcazioni e i nuovi percorsi in città

Il primo passo per decongestionare la navigazione e mettere in sicurezza il Canal Grande, in particolar modo nel tratto più critico compreso tra l'Erbaria e San Silvestro, lo compirà Veritas: a partire dal 4 novembre, infatti, le imbarcazioni per la raccolta dei rifiuti (in tutto 26 al giorno) non transiteranno più in quella zona. A darne notizia martedì, in una conferenza stampa svoltasi proprio nella sede di Veritas a piazzale Roma, l'assessore comunale alla Mobilità e Traffico, Ugo Bergamo, assieme al responsabile Veritas dei servizi ambientali, Federico Adolfo.

NUOVI PERCORSI - Su sollecitazione del Comune, Veritas ha puntato ad una riorganizzazione complessiva del lavoro, senza cambiare però gli orari di conferimento dei rifiuti per l'utenza: di fatto verranno abbandonati i due approdi utilizzati finora in riva del Carbon, quello di riva del Vin e quello di San Silvestro, per dirottare le attività sull'Erbaria, dove dovrà venir collocato un nuovo approdo, e sul pontile della Madoneta, nei pressi di campiello dei Meloni. In alternativa a questa tratta di Canal Grande, le barche verranno fatte transitare per rio Novo o per il canale di San Polo, ad eccezione della chiatta per i rifiuti del mercato di Rialto e dell'imbarcazione per il cambio dei sacchi.

SFORZO COLLETTIVO -
 “In questa fase particolarmente complessa – ha sottolineato Bergamo – in cui l'amministrazione sta cercando di risolvere il problema della congestione del traffico in Canal Grande, è importante che tutti facciano uno sforzo per garantire una maggiore sicurezza. L'azione di Veritas dimostra in concreto come contribuire si deve e si può. Le misure che abbiamo proposto nel loro insieme – ha assicurato l'assessore, ricordando il coinvolgimento dell'assessorato all'Ambiente - daranno risultati al di là delle aspettative: soprattutto nella zona di Rialto, se tutti faranno la loro parte, arriveremo a dimezzare il numero dei transiti”.



MENO TRANSITI - L'impegno di Veritas non si limita però solo al Canal Grande: grazie ad un progetto che ha come obiettivo un ripensamento della logistica e ad una nuova ripartizione del lavoro, negli ultimi mesi l'azienda ha ridotto il numero delle imbarcazioni in circolazione, passando dalle 75 di qualche anno fa alle attuali 69, ed è riuscita a restituire al Comune una cinquantina di approdi. Ha inoltre puntato sull'investimento tecnologico, sperimentando un'imbarcazione dotata di un doppio compattatore, in grado di trasportare due differenti frazioni di rifiuti: se darà i risultati sperati, si avrà un'ulteriore riduzione del numero delle barche.


NELLA NOTTE - Al termine della conferenza stampa, Bergamo ha infine accennato alla questione della raccolta notturna dei rifiuti in centro storico: “L'amministrazione – ha affermato – intende proporre alle categorie, con l'accordo della Municipalità, una sperimentazione nel sestiere di San Marco, per valutare se l'ipotesi vada definitivamente scartata o presa nuovamente in considerazione”.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riorganizzazione di Canal Grande, Veritas fa da apripista al progetto

VeneziaToday è in caricamento