rotate-mobile
Cronaca Autostrada A4

Tutti al mare: code e rallentamenti sulla A4, scatta già il bollino rosso

Traffico intenso sulle principali arterie venete, il primo weekend di agosto sarà come sempre contraddistinto dall'esodo verso le spiagge

Le abitudini degli italiani non si smentiscono neppure nel 2013 e anche quest'anno il primo weekend di agosto sarà contraddistinto da un traffico intenso sulle autostrade venete. Bollino rosso già “appiccicato” sulla viabilità dell'A4, con i primi segnali di code e incolonnamenti apparsi nella mattinata di venerdì. Sabato e domenica la situazione potrebbe essere ancora più critica, sempre in attesa del secondo weekend di agosto, quando con ogni probabilità si avrà la punta massima di automobili in viaggio.

LIMITI E VIGNETTE - Divieto di circolazione per i mezzi pesanti di massa superiore alle 7 tonnellate e mezzo: da venerdì 2 agosto, a partire dalle 16 e fino alle 23 di sabato 3 agosto. Circolazione autorizzata dalle 23 di sabato fino alle sette del mattino di domenica 4 e poi ancora divieto, dalle 7 di domenica mattina fino alle 24. Questo uno dei provvedimenti per ridurre le code lungo le principali arterie provinciali. Per chi poi si volesse recare oltre il confine sloveno, magari per un tuffo tra le acque dell'Istria o della Croazia, è bene ricordare l'importanza della “Vignetta” per le autostrade straniere, acquistabile già elle aree di servizio di Bazzera Sud sulla A57 Tangenziale di Mestre, e in A4 a Calstorta Sud, Fratta Sud e Gonars Sud.

GIORNO PER GIORNO – Sabato è previsto un traffico molto intenso, con alto rischio di criticità, sulla A4 Venezia-Trieste in entrambe le direzioni con lunghe code in uscita alla barriera Trieste - Lisert che inizieranno nella notte fra venerdì e sabato nel tratto fra Redipuglia e Lisert per proseguire fino al tardo pomeriggio. Code anche al casello di Latisana sia in entrata che in uscita verso Lignano e Bibione. Possibili code e rallentamenti in mattinata anche ai caselli di San Donà di Piave e San Stino di Livenza per i turisti diretti verso le località balneari del Veneto orientale. Traffico molto sostenuto in direzione Trieste soprattutto nel tratto della A4 compreso tra il bivio con la A57 Tangenziale di Mestre e il bivio con la A23 Palmanova-Tarvisio, con rallentamenti e code a tratti nelle zone interessate dai cantieri per la realizzazione della terza corsia e nei punti di interconnessione con altre autostrade. Domenica la situazione sarà molto simile, con probabile intensificazione del traffico nel pomeriggio e in serata, quando potrebbero vedersi lunghe code per il rientro a casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti al mare: code e rallentamenti sulla A4, scatta già il bollino rosso

VeneziaToday è in caricamento