menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Smog nell'aria, attenzione alle emissioni: limitazioni al traffico

Da lunedì il Comune di Venezia corre ai ripari per contenere le emissioni inquinanti in atmosfera: ecco chi può circolare in base al tipo di veicolo

Smog e polveri sottili nell'aria, arriva l'ordinanza per limitare la circolazione ad alcuni veicoli a motore: un provvedimento voluto dal Comune di Venezia per contenere le emissioni inquinanti in atmosfera e salvaguardare la qualità dell'aria, valido per buona parte della stagione invernale. Le limitazioni prendono il via da lunedì 16 novembre fino all'11 dicembre, poi di nuovo dal 7 gennaio al 29 aprile 2016: riguardano Mestre centro, Marghera, Carpenedo, Zelarino, Chirignago, Gazzera, Favaro, Campalto e in generale tutti i centri della terraferma del Comune di Venezia.

Nelle aree individuate dall'ordinanza non potranno circolare, nei giorni feriali dalle ore 8 alle ore 18, le seguenti tipologie di veicoli. Autoveicoli alimentati a gasolio: Euro 0 o pre-euro noti anche come non-ecodiesel, Euro 1 ed Euro 2 immatricolati prima del 1° gennaio 2001 o comunque non rispondenti alla direttiva 98/69 (Euro 3); autoveicoli alimentati a benzina: Euro 0 o pre-euro immatricolati prima del 1° gennaio 1993 o comunque non rispondenti alla normativa 91/441/EEC (Euro 1); motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi: immatricolati prima del 01/07/1999 o comunque non rispondenti alla normativa 97/24/EC.

Le limitazioni non sono in vigore il sabato, i festivi anche infrasettimanali e i giorni interessati da scioperi dei servizi di trasporto pubblico locale che interessino la città di Venezia. Gli stessi veicoli, se condotti da residenti nel Comune di Venezia, potranno comunque circolare il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 10 alle 16. Informazioni dettagliate si possono trovare sul sito istituzionale del Comune a questo link, oppure ai numeri 041 274 9898 - 041 274 9090, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

SCARICA LA MAPPA AD ALTA RISOLUZIONE

limitazioni_traffico_A0_Ord_831_20151109-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento