menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Gondola solidale, il traghetto è gratis per disoccupati e pensionati

È l'iniziativa dei gondolieri dello stazio di San Tomà, l'obiettivo è di dare una mano ai veneziani più in difficoltà. Servizio operativo da metà settembre

Si chiama "parada free", è il servizio di traghetto che darà la possibilità a veneziani disoccupati, pensionati e invalidi civili di attraversare gratuitamente il canal Grande a bordo di gondole. L'iniziativa solidale, come riporta il Gazzettino, parte direttamente dai gondolieri dello stazio di San Tomà, che hanno deciso di dare una mano ai cittadini più in difficoltà.

Si tratta delle fasce più deboli sia dal punto di vista economico che della mobilità, che in questo modo saranno agevolate nell'attraversamento in direzione Sant'Angelo e viceversa. E potrebbe essere un primo passo perché l'iniziativa venga applicata anche negli altri traghetti, ora che sono gestiti dai gondolieri anziché dal Comune. Per la parada free, però, serve comunque l'intervento dell'amministrazione comunale, perché chi intende usufruirne deve presentare una certificazione da richiedere a Ca' Farsetti. Un iter burocratico che dovrebbe far slittare l'avvio del servizio a metà settembre.

Un'altra iniziativa di solidarietà è andata in scena giovedì, sempre allo stazio di San Tomà: in collaborazione con l'associazione dei bancali, dieci gondole hanno trasportato gratuitamente sul canal Grande i soci dell'associazione "Aniridia Europe", ovvero 40 ipovedenti colpiti dall'aniridia, una malattia rara che provoca la parziale o totale cecità. L'associazione ha organizzato a Bussolengo un campus per far incontrare giovani da tutta Europa, con tanto di visita a Venezia e gita in gondola.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Blue Monday: oggi è il giorno più triste dell'anno, ecco perché

Attualità

Chiude la sezione Covid 4 all'ospedale di Jesolo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Blue Monday: oggi è il giorno più triste dell'anno, ecco perché

  • social

    Il gobbo di Rialto e la storia dell'ultimo bacio dei fustigati

  • Ristrutturare

    Bonus mobili 2021: come funziona e come ottenerlo

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento