rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Polo

Gondola solidale, il traghetto è gratis per disoccupati e pensionati

È l'iniziativa dei gondolieri dello stazio di San Tomà, l'obiettivo è di dare una mano ai veneziani più in difficoltà. Servizio operativo da metà settembre

Si chiama "parada free", è il servizio di traghetto che darà la possibilità a veneziani disoccupati, pensionati e invalidi civili di attraversare gratuitamente il canal Grande a bordo di gondole. L'iniziativa solidale, come riporta il Gazzettino, parte direttamente dai gondolieri dello stazio di San Tomà, che hanno deciso di dare una mano ai cittadini più in difficoltà.

Si tratta delle fasce più deboli sia dal punto di vista economico che della mobilità, che in questo modo saranno agevolate nell'attraversamento in direzione Sant'Angelo e viceversa. E potrebbe essere un primo passo perché l'iniziativa venga applicata anche negli altri traghetti, ora che sono gestiti dai gondolieri anziché dal Comune. Per la parada free, però, serve comunque l'intervento dell'amministrazione comunale, perché chi intende usufruirne deve presentare una certificazione da richiedere a Ca' Farsetti. Un iter burocratico che dovrebbe far slittare l'avvio del servizio a metà settembre.

Un'altra iniziativa di solidarietà è andata in scena giovedì, sempre allo stazio di San Tomà: in collaborazione con l'associazione dei bancali, dieci gondole hanno trasportato gratuitamente sul canal Grande i soci dell'associazione "Aniridia Europe", ovvero 40 ipovedenti colpiti dall'aniridia, una malattia rara che provoca la parziale o totale cecità. L'associazione ha organizzato a Bussolengo un campus per far incontrare giovani da tutta Europa, con tanto di visita a Venezia e gita in gondola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gondola solidale, il traghetto è gratis per disoccupati e pensionati

VeneziaToday è in caricamento