Giro di prova per il "siluro rosso", il tram è arrivato fino a Marghera
Con a bordo il sindaco Orsoni e numerosi esponenti dell'amministrazione il convoglio è stato trainato attraverso il sottopasso fino al Panorama
Il tram a Marghera è realtà: giovedì pomeriggio, infatti, con un mese di anticipo rispetto al cronoprogramma e per la prima volta in orario diurno (era stata fatta una prova notturna nei giorni scorsi) il mezzo, partito dalla stazione di Mestre e trainato da uno speciale trattore, ha percorso il sottopasso ferroviario e le vie di Marghera sino a giungere al capolinea del Panorama. Come passeggeri di questa prima corsa, che è anche servita per testare il percorso e le sagome, il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, il vicesindaco, Sandro Simionato, l'assessore comunale alla Viabilità e Trasporti, Ugo Bergamo, il presidente del Consiglio comunale, Roberto Turetta, il direttore generale, Marco Agostini, i presidenti delle Municipalità di Mestre Carpenedo, Massimo Venturini e di Marghera, Flavio Dal Corso, il presidente di Pmv, Antonio Stifanelli, alcuni consiglieri comunali.
IL FILMATO DEL TRAM A MARGHERA
I COMMENTI - “Vediamo circolare il tram per le vie di Marghera – ha ricordato il sindaco – con un mese di anticipo rispetto a quello che ci aspettavamo. Di questo sono molto grato per l'impegno che Pmv, il suo presidente e tutto lo staff hanno profuso. E' il segno tangibile del fatto che in questo mezzo di trasporto l'amministrazione comunale ci crede, poiché è un'opera di modernizzazione della città e di ausilio a tutti i cittadini per una migliore vivibilità”. Orsoni ha quindi evidenziato che anche su piazzale Roma, interessato in questo periodo dai lavori per la realizzazione della stazione del tram, i tempi sono rispettati. “Ci immaginiamo – ha concluso – che a fine anno cominceremo a vedere i risultati di questo impegno veramente straordinario”.
VERSO VENEZIA - “Questa mattina - ha raccontato ai cronisti Stifanelli – abbiamo portato il tram per il normale percorso da Via Monte Celo alla stazione e da qui, con il supporto di un trattore, al sottopasso. Dopo questa prova di trascinamento fino a Marghera – ha proseguito - verranno avviati i lavori per la costruzione della scala mobile e dei due ascensori, cioè delle opere per rendere funzionale la stazione, situata appunto nel sottopasso”. Il presidente di Pmv ha assicurato che i tempi per il completamento del percorso sono in linea con il cronoprogramma e dovrebbero terminare tra la fine di novembre e i primi giorni di dicembre. L'opera sarà quindi consegnata alla Commissione di sicurezza per il periodo di pre-esercizio che valuterà il percorso, con particolare attenzione per il sottopasso, unico in Italia per questa tipologia di mezzo. “Nel frattempo – ha proseguito Stifanelli – continuano i lavori sul Cavalcavia di San Giuliano che devono assolutamente terminare, come pure quelli di Piazzale Roma, entro ottobre”.