rotate-mobile
Cronaca

Tram pronto, a Venezia dal primo settembre: si tagliano dieci bus

Confermati i tempi di attivazione del servizio fino a piazzale Roma, ci sarà il 30% di posti in più. Ancora dei dubbi sulla tenuta della rete elettrica

È confermato, tram a Venezia dal primo settembre. Uno degli ultimi test è stato eseguito martedì mattina, alla presenza dell'assessore alla Mobilità, Renato Boraso, oltre che di Massimo Diana di Pmv e di Elio Zaggia di Actv. Solo che, come riporta il Gazzettino, nonostante i risultati positivi del pre-esercizio restano alcune perplessità sulla tenuta della rete elettrica.

Lo ha spiegato l'assossore stesso, specificando che il pre-esercizio (siamo a 13 giornate di prova sulle 15 previste) negli ultimi giorni è stato fatto con 16 veicoli in circolazione: a quanto pare si sono verificate due significative interruzioni (dovute rispettivamente alla bruciatura di un giunto e alla rottura di un "relè"), che però sono sufficienti per destare la preoccupazione degli addetti ai lavori. A fine mese, comunque, la commissione di sicurezza dovrebbe eseguire ulteriori verifiche sul sistema di diagnostica della linea aerea elettrificata, per evitare gli "scatti" e il blocco dell'erogazione. Fin qui, in ogni caso, il tram è stato sottoposto a un grosso carico di lavoro: Pmv parla di 360 ore di moto, 3.500 chilometri percorsi, 244 corse Favaro-Venezia e 360 Mestre-Venezia. Mentre per il 18 agosto è in programma una prova di evacuazione dal mezzo sul ponte della Libertà.

Sulla tratta viaggeranno sei tram all'ora, con una capacità di 1500 posti contro gli attuali mille a disposizione sugli autobus. Tra gli interventi previsti per adeguare la viabilità c'è una corsia riservata a tram, bus e taxi in uscita da piazzale Roma, che dovrebbe ridurre le interferenze con i veicoli e i pedoni. Mentre verso Mestre, sulla bretella d'immissione dal Tronchetto, sarà installato un semaforo. La pista ciclabile sul ponte della Libertà sarà invece attivata tra fine settembre e inizio ottobre, mentre sul tratto dei Pili il progetto definitivo non è ancora approvato. Infine a Mestre c'è il progetto di riordino di piazzale Cialdini, con progressiva eliminazione delle auto.

Per il dettaglio di tutte le modifiche alle linee è possibile scaricare la delibera n. 3 del 7/05/15 a questo link

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram pronto, a Venezia dal primo settembre: si tagliano dieci bus

VeneziaToday è in caricamento