rotate-mobile
Cronaca Cannaregio / Isola di San Michele

Parte del cimitero di San Michele off limits nella giornata dei defunti

Da tempo le transenne cingono il recinto VIII del camposanto veneziano. Il 2 novembre tanta gente non ha potuto lasciare fiori per i propri cari

In tanti erano arrivati anche dalla terraferma sabato. Desiderosi di salutare i propri cari e omaggiarli con un fiore. Ma da alcuni mesi a questa parte un intero recinto del cimitero dell'isola di San Michele, quello contrassegnato con il numero VIII, è off limits. Le transenne lo delimitano per motivi di sicurezza, con tanto di divieto d'accesso. E nemmeno domenica, durante la giornata dedicata ai defunti, naturalmente si è potuto fare un'eccezione, troppo alto il rischio di far camminare la gente tra erbacce incolte, impalcature e transenne.

I lavori di sistemazione, come riporta la Nuova Venezia, sono sospesi per mancanza di fondi. Servirebbe circa un milione di euro per portare a termine l'intervento, ma per ora non ce ne sono. Da oltre un anno e mezzo l'accesso è bloccato anche a parte del recinto XVI, cosicchè i parenti dei defunti devono assistere impotenti al lento degradare dell'area, tra fiori ormai marce e luminarie che decadono con il passare del tempo. Naturalmente le proteste si sono fatte sentire soprattutto nel giorno dedicato a un saluto ai propri cari, ma si rincorrono ormai da mesi. C'è chi almeno è riuscito a lasciare a terra un fiore nelle vicinanze della tomba del padre. Per lasciare almeno un segno del proprio passaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte del cimitero di San Michele off limits nella giornata dei defunti

VeneziaToday è in caricamento