rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Actv si prepara al Carnevale: tutte le corse speciali dei vaporetti a Venezia

La società di trasporti dal 30 gennaio al 9 febbraio ha predisposto il potenziamento del settore navigazione. Possibili modifiche anche alla viabilità pedonale

Vela e Actv impegnate in prima linea nel Carnevale di Venezia: per agevolare i visitatori che parteciperanno alle diverse manifestazioni in calendario, nel periodo carnevalesco (30 gennaio - 9 febbraio) sono previsti in navigazione non solo un potenziamento dei servizi di trasporto, che consentiranno di raggiungere agevolmente tutte le manifestazioni e i punti di interesse della città, ma anche un pacchetto di servizi aggiuntivi per visitatori ed ospiti della città lungo le tratte di maggiore interesse. Si tratta delle 4 linee dedicate e facilmente identificabili con i nomi delle famose maschere (Arlecchino, Pantalone, Colombina e Brighella), del potenziamento della linea che collega il terminal di Fusina (Marghera) con le Zattere, nonché della linea CA Carnevale all’Arsenale.

Per quanto riguarda invece la viabilità pedonale, la polizia locale ha emanato un'ordinanza che regolamenta la circolazione fino a martedì 9 febbraio: in caso di notevole afflusso di persone nelle località interessate da manifestazioni e spettacoli, la polizia municipale avrà la facoltà di dirottare il traffico pedonale, di istituire sensi unici e temporanei obblighi e divieti, facendo transennare, dove necessario, le aree interdette, nonché di vietare l’accesso in zone in cui la presenza eccessiva di visitatori potrebbe creare un pericolo alla pubblica incolumità.

In sintesi, i servizi di trasporto dedicati al Carnevale saranno i seguenti:

Linea A - Arlecchino:
Percorso: S. Marco Giardinetti – Tronchetto – Tronchetto Mercato - Piazzale Roma - Ferrovia – Rialto – S. Samuele – Accademia – S. Marco Giardinetti.  Il servizio verrà effettuato con partenze da S. Marco dalle ore 9.12 alle ore 14.52 ogni 10 minuti nei giorni 30 e 31 gennaio e dal 6 al 9 febbraio, ogni 20 minuti nei giorni 4 e 5 febbraio.

Linea P - Pantalone:
Percorso: S. Marco Giardinetti – Accademia - S. Samuele – Rialto – Ferrovia – Piazzale Roma – Tronchetto Mercato - Tronchetto – Zattere – S. Marco Giardinetti. Il servizio verrà effettuato con partenze da S. Marco dalle ore 15.02 alle ore 20.32 ogni 10 minuti nei giorni 30 e 31 gennaio e dal 4 al 9 febbraio, ogni 20 minuti dalle ore 15.12 alle ore 20.32 nei giorni 1, 2, 3 febbraio.

Linea C - Colombina:
Percorso: S. Marco / S.Zaccaria - Murano Navagero – Murano Faro – Murano Colonna – S. Marco / S. Zaccaria. Il servizio verrà effettuato dal 30 gennaio al 9 febbraio con partenze da S. Marco / S. Zaccaria dalle ore 10.14 alle ore 12.14 e dalle ore 13.14 alle ore 16.54 ogni 20 minuti.

Linea B - Brighella: 
Percorso: S. Marco S.Zaccaria - S. Marco Vallaresso – Ferrovia – Piazzale Roma – Tronchetto Mercato - Tronchetto - S. Marco S.Zaccaria. Il servizio verrà effettuato nei giorni 30 e 31 gennaio e dal 6 al 9 febbraio con partenze da S. Zaccaria dalle ore 15.19 alle ore 19.59 ogni 20 minuti.

Linea 16: Fusina - Zattere
Il servizio di collegamento del terminal di Fusina con il Centro Storico verrà intensificato e prolungato nei giorni 30 e 31 gennaio e dal 4 al 9 febbraio con partenze ogni ora da Fusina dalle ore 8.00 alle ore 21.00 e da Zattere dalle ore 8.30 alle ore 21.30.

Linea CA Carnevale all’Arsenale, Collegamenti speciali per raggiungere l’Arsenale.
Percorso: S. Marco / S.Zaccaria D – Torre di Porta Nuova e ritorno. Il servizio verrà effettuato nei giorni 30 e 31 gennaio e dal 4 al 9 febbraio con partenze da S. Marco / S. Zaccaria D ogni 30 minuti dalle ore 18.30 alle ore 01.30. Novità di quest’anno: dalle ore 00.00 le corse in partenza da Torre di Porta Nuova effettueranno fermata a S. Elena solo su richiesta e solo per la discesa dei passeggeri; quindi, a partire dalle ore 1.00 sino alle ore 3.30, ogni 30 minuti, le corse da Torre di Porta Nuova saranno prolungate sino a Tronchetto, con fermate a S. Elena (su richiesta e solo discesa), S. Marco / S. Zaccaria e Zattere. 

L’accesso a bordo della linea CA sarà consentito con i seguenti titoli di viaggio Actv: biglietto A/R da € 5,00 dedicato esclusivamente alla linea CA, biglietti turistici a tempo (1, 2, 3, 7 giorni), abbonamento “Rete Unica”, biglietto “Rete Unica” o carnet (riservati alle tessere Venezia Unica abilitate alla rete di navigazione).

Sulle linee Arlecchino, Pantalone, Brighella e Colombina saranno validi i titoli di viaggio Actv, mentre questi non varranno a bordo della linea 16.

Il servizio People Mover da domenica 31 gennaio al 7 febbraio verrà prolungato,  l’impianto infatti rimarrà aperto fino alle ore 23:00. L’ultima corsa, da entrambe le stazioni, sarà alle ore 22:50.

Per quanto riguarda il servizio automobilistico, nei giorni 30 e 31 gennaio e dal 4 al 9 febbraio Actv potenzierà i collegamenti con la terraferma, soprattutto nelle fasce serali e notturne, saranno perciò rinforzati i collegamenti con il centro di Mestre (linee 2 - 4L - 5 - 6 – 7 - 12L - N1 - N2) e, nel settore extraurbano, in direzione Dolo, Mirano e Chioggia-Sottomarina.
Saranno, quindi, messi a disposizione numerosi bus per poter effettuare i servizi di sfollamento da Piazzale Roma a seconda delle esigenze e delle presenze previste in città.

Novità interattive per il 2016 riguardano le app AVMOfficial e Moovit. 

Grazie ad AvmOfficial App si potranno acquistare on line dei biglietti del traporto pubblico locale di Actv sia del settore automobilistico che del settore navigazione (solo biglietti turistici senza Tessera Venezia Unica). Uno strumento utile per dematerializzare i titoli di viaggio, dedicato sia agli utenti occasionali della terraferma che ai turisti i quali potranno pre-acquistare il loro biglietto. Disponibile lingua italiano e inglese, per i sistemi operativi IoS (Apple App Store) e Android (Google Play) consente di acquistare (con carta di credito, anche ricaricabile, dei circuiti VISA e Mastercard) e convalidare direttamente dal proprio smartphone i titoli di viaggio.

Grazie invece alla app Moovit, tutti gli utenti che si recheranno a Venezia in occasione del Carnevale avranno a disposizione, all’interno della app, news e orari di tutte le linee Actv (vaporetti, tram e autobus) comprese le linee speciali e dedicate alla manifestazione. Nella sezione news, inoltre, curata insieme ad AVM e Vela e collegata al sito carnevale.venezia.it, si potranno trovare tutte le informazioni in italiano e in inglese sugli eventi in programma.
La app è gratuita e scaricabile su smartphone, iPhone, Android e Windows Phone e consente di ricevere, nelle 40 lingue disponibili, tutte le informazioni utili per raggiungere i punti della città dove si svolgeranno i festeggiamenti. Nella stessa app si potranno trovare anche tutti gli aggiornamenti in tempo reale sullo stato del servizio di trasporto.

Il dettaglio delle linee e degli orari di navigazione sarà anche scaricabile dal sito www.actv.it, e disponibile presso le biglietterie Venezia Unica o telefonando al call center Hellovenezia 041.24.24. 

Si ricorda infine che i biglietti del trasporto e degli eventi sono acquistabili anche su www.veneziaunica.it .
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Actv si prepara al Carnevale: tutte le corse speciali dei vaporetti a Venezia

VeneziaToday è in caricamento