Cronaca Via Baseleghe

Bibione, inaugurato il primo tratto di pista ciclabile su via Baseleghe

Oggi il taglio del nastro sul primo stralcio da un chilometro e 700 metri. Verso fine anno saranno avviati i lavori per portare a termine l'opera, che sarà lunga circa 3 chilometri

Bibione sempre più all'insegna delle due ruote. Il sindaco Pasqualino Codognotto ha inaugurato oggi il primo tratto della nuova pista ciclabile che dalla rotatoria di via Baseleghe conduce fino a via Stella.

L’obiettivo dell’intervento è quello di mettere in sicurezza via Baseleghe, separazione il flusso veicolare a motore da quello ciclabile, con una pista ciclabile separata dalla carreggiata lungo il lato sud. Per ora sono stati realizzati i primi 1700 metri dell'opera, che sarà lunga 3 chilometri e costerà 2,3 milioni di euro. I lavori del secondo stralcio per il completamento della pista ciclabile inizieranno verso fine anno. A ciò si aggiungono tutti i sottoservizi realizzati come le nuove linee dell’acquedotto, della rete fognaria, la rete gas e l’intera pubblica illuminazione che prima non esisteva. Inoltre tutti gli attraversamenti stradali sono stati messi in sicurezza con le segnaletiche orizzontale, verticale e luminosa.

«In questi anni siamo riusciti a collegare la spiaggia con l’entroterra - ha detto il primo cittadino - e soprattutto a non lasciare isolate le frazioni. Non dimentichiamo inoltre che a Bibione in estate nei giorni di punta circolano quotidianamente 15mila bici, un dato che ben giustifica l’esistenza e la consistenza delle nostre “autostrade” a due ruote». E sul tema Codognotto rilancia: «Il cicloturismo rappresenta una risorsa ed una opportunità che dobbiamo cogliere in pieno per le sue peculiarità: ricaduta diffusa su tutto il territorio, prolungata stagionalità e buona propensione alla spesa dei cicloturisti. Per questo settore tre sono i fattori di successo: le infrastrutture, la comunicazione, i servizi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bibione, inaugurato il primo tratto di pista ciclabile su via Baseleghe

VeneziaToday è in caricamento