rotate-mobile
Cronaca Caorle

Trattore si rovescia nel canale: morto un giovane agricoltore

L'incidente lunedì nel tardo pomeriggio a Caorle. Niente da fare per il conducente, il 26enne Simone Pacchiega

Il trattore si è rovesciato in un canale d'irrigazione e per il conducente non c'è stato nulla da fare. Un tragico incidente è costato la vita a Simone Pacchiega, 26 anni, morto lunedì pomeriggio in località Dossetto a Caorle.

L'incidente è stato segnalato poco prima delle 18. Il trattore si trovava nell'acqua del canale, completamente ribaltato in un corso piuttosto profondo e ampio. Sono stati fatti intervenire i soccorsi, i carabinieri e i vigili del fuoco, arrivati da Portogruaro e Mestre. Con l'ausilio dei sommozzatori e dell’autogru i pompieri hanno sollevato il mezzo, trovando il ragazzo al di sotto. Il medico del 118 ne ha accertato il decesso.

Simone Pacchiega lavorava per Veneto Agricoltura e aveva militato nella squadra di calcio della Giussaghese. La polisportiva gli ha dedicato un ricordo commosso: «Hai iniziato a tirare i primi calci al pallone da noi, ti abbiamo visto crescere fino a diventare un uomo. La disponibilità, il tuo darti al 200% per gli altri, questa era il tuo marchio di fabbrica, sempre il primo ad appoggiare ogni novità con l'entusiasmo dei ragazzi giovani. Sempre una battuta per sdrammatizzare».

«La notizia della tua tragica scomparsa - prosegue il messaggio - ci ha devastato l'anima e la mente, ci ha spezzato il cuore. Non ci sono parole che possano alleviare il dolore che la tua famiglia sta provando. Quello che possiamo fare è stringerci attorno a loro, condividerne la sofferenza. Ma provare anche a fargli capire quanto di buono hai lasciato, quanta amicizia hai seminato, quanta stima per la tua famiglia hai elevato. Eh si, quanta eredità d'affetto hai lasciato. La Giussaghese tutta si stringe con un umile ma grato abbraccio ad Isabella, Fabio, Andrea ed Anna».

Anche Veneto Agricoltura ha espresso il proprio cordoglio e terrà le bandiere a mezz’asta nelle proprie sedi: «Simone Pacchiega era un giovane e ottimo operaio dell’azienda pilota e dimostrativa dell’Agenzia regionale, “ValleVecchia” - scrive l'ente - Costernati i dipendenti ed i dirigenti, specie coloro che lavoravano a fianco di Simone, ragazzo completamente impegnato nel proprio lavoro ed ammirabile per abnegazione». Mercoledì, ha comunicato il direttore Nicola Dell’Acqua, in tutte le sedi si terrà in commemorazione di Pacchiega un momento formativo e di riflessione sui contenuti, obbligatori, della sicurezza nei luoghi di lavoro. «Lavorare in agricoltura - ricorda Dell’Acqua - comporta dei rischi, infatti il settore si colloca al secondo posto nella triste classifica, dopo l’edilizia, degli incidenti sul lavoro. Ma mai nella storia di Veneto Agricoltura era accaduto un evento tanto grave. È importante quindi fermarci un momento per riflettere sulle grandi qualità del nostro collega Simone e sull’attenzione che dobbiamo sempre mantenere alta durante le nostre attività».

trattore caorle-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trattore si rovescia nel canale: morto un giovane agricoltore

VeneziaToday è in caricamento