rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Portogruaro

Una lunga tradizione nella cucina, la trattoria Tre Scalini festeggia 60 anni di attività

Il traguardo arriva il 17 febbraio: il locale di Portogruaro inaugurò nel 1957 grazie all'idea del pescatore concordiese Gino Furlanis e del fratello Celso. È sempre rimasto della famiglia

Un ristorante che ha fatto la storia del paese: compie 60 la trattoria Tre Scalini di Portogruaro. Iniziò l'attività il 17 febbraio 1957, prendendo il nome dalla presenza in origine di tre grossi scalini in cemento all’ingresso dell’esercizio, successivamente sostituiti. Il locale si trova nella zona più caratteristica di Portogruaro, a ridosso del fiume Lemene, in via Molini, accanto all’oratorio della Madonna della Pescheria.

È il pescatore concordiese Gino Furlanis, con suo fratello cacciatore Celso ad iniziare l’attività di ristorazione, entrambi coadiuvati in cucina dalla signora Elda, moglie di Gino. All’epoca i Furlanis gestivano pure un banco di pesce nella vicina vecchia pescheria, nel retro del municipio di Portogruaro. La cucina del locale è inizialmente ricca di proposte a base di pesce del nostro mare e delle nostre lagune, nonché di cacciagione locale. In seguito la cucina si specializza su menù tipicamente a base di pesce, venendo a mancare la cacciagione. Il locale prende il posto di una vecchia trattoria: la trattoria al Bersagliere.

Col passare degli anni Gino, Celso e Elda (che ha festeggiato 97 anni lo scorso 30 gennaio) si avvalgono della collaborazione dei figli Luisa, Graziella, Daniela, Lauro e Gianni. Il locale è conosciuto e frequentato da mezzo mondo, sia per la sua storica collocazione e sia per le ottime proposte gastronomiche a base di pesce. Il 17 febbraio 2017 arriva il traguardo dei 60 anni di attività. Luisa, Graziella, Daniela, Lauro e Gianni vogliono festeggiare invitando la cittadinanza per un brindisi augurale, degustando le proposte tipiche del locale. Appuntamento alle 17.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una lunga tradizione nella cucina, la trattoria Tre Scalini festeggia 60 anni di attività

VeneziaToday è in caricamento