rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Aumenta gradualmente l'offerta dei treni regionali

Ieri i treni erano pieni mediamente per il 13%, dato già calcolato sulla nuova disponibilità del 50% di posti a sedere rispetto a prima dell'emergenza

In questa fase di ripartenza graduale delle attività economiche uno dei problemi più grossi è rappresentato dalla riorganizzazione del trasporto pubblico, alle prese con la scarsità di risorse e la necessità di ritornare a dare un servizio all'utenza. Ieri, primo giorno di allentamento del lockdown, si è visto con l'Actv: il servizio, in alcuni particolari tratte e fasce orarie, sia nella navigazione che nell'automobilistico, si è rivelato inadeguato in rapporto alla quantità di passeggeri. L'opposizione veneziana e i sindacati, per questo, hanno criticato l'azienda di trasporti e l'amministrazione.

Treni

Diverso è il discorso per i treni, che per ora viaggiano in gran parte vuoti e per i quali non sono stati segnalati particolari disagi: in Veneto, il 4 maggio, sono stati 13.683 i viaggiatori che si sono spostati in treno, con un riempimento medio dei regionali pari al 13%, già calcolato in base alla nuova disponibilità al 50% di posti a sedere. Trenitalia ha fatto circolare, rispetto all'offerta Covid, il 55% dei convogli regionali. Attualmente, su tutta la flotta è in corso di allestimento la segnaletica su sedili, porte e pavimenti dei convogli per indicare l’uscita più vicina e la distanza da tenere con gli altri passeggeri. Sono state, inoltre, potenziate le attività di sanificazione e igienizzazione dei treni.

Lenta ripresa

In tutta Italia sono stati circa 3.800 i regionali di Trenitalia in circolazione e circa 190mila passeggeri, 8 punti percentuali in più rispetto alla scorsa settimana. Le persone in viaggio sui treni a media e lunga percorrenza, 12 Frecce e 6 InterCity, sono state circa 4.300, circa il doppio dei viaggiatori rispetto alla scorsa settimana.

Comportamenti

Il Gruppo FS Italiane ricorda che i passeggeri devono osservare una serie di regole: indossare sempre la mascherina protettiva, rispettare le distanze dalle altre persone, essere collaborativi con il personale ferroviario, utilizzare percorsi e porte di ingresso e uscita dai come indicato dai pannelli informativi, sia nelle stazioni che a bordo dei treni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumenta gradualmente l'offerta dei treni regionali

VeneziaToday è in caricamento