rotate-mobile
Cronaca

Trenitalia, ecco la svolta: c'è l'addio ai biglietti a fascia chilometrica

Passeggeri veneziani avvisati: i vecchi titoli di viaggio dovranno essere utilizzati entro fine giugno. Con il nuovo anno verrà potenziato il servizio digitale

Nuovi sviluppi per chi è solito viaggiare in treno. I biglietti a fascia chilometrica Trenitalia, infatti, non saranno più utilizzabili dal prossimo 30 giugno 2016. I titoli di viaggio, infuturo, conterranno sempre l’indicazione delle stazioni di partenza e di arrivo e saranno utilizzabili entro un tempo determinato dal loro acquisto. Sui canali digitali, il sito ufficiale della compagnia e App Trenitalia l’acquisto può già oggi avvenire quattro mesi prima del viaggio e fino a 20 minuti prima della partenza del treno. Non sarà più necessario stampare il biglietto.

La svolta coprirà tutto il territorio nazionale. I biglietti a fasci chilometrica non saranno più consegnati ai punti vendita autorizzati nel Veneziano, che potranno continuare tuttavia a venderli fino al 31 marzo 2016, compatibilmente con le residue scorte disponibili, e i viaggiatori potranno utilizzarli ancora fino al 30 giugno 2016.

I biglietti per i servizi regionali si acquisteranno nelle ricevitorie LIS PAGA di Lottomatica e Sisalpay, dal tabaccaio, sul sito internet trenitalia.com, oppure con le App Prontotreno e Trenitalia. Questi nuovi canali, naturalmente, si aggiungono a quelli tradizionali delle stazioni: biglietterie con operatore e self service.

Nel corso degli anni il biglietto chilometrico ha alimentato il fenomeno dell’evasione e dell’elusione, con un utilizzo improprio e fraudolento non sempre facilmente accertabile. Il recupero delle risorse attraverso la lotta all’evasione permetterà di proseguire nell’ammodernamento della flotta regionale. Ogni due punti percentuali di ricavi recuperati si possono acquistare tre nuovi treni elettrici o cinque diesel. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenitalia, ecco la svolta: c'è l'addio ai biglietti a fascia chilometrica

VeneziaToday è in caricamento