rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Chioggia

Ritardi e sospensioni, ecco perchè il treno dei pendolari viaggia vuoto

Lanciato nel 2008 per sgravare gli autobus, per i lavoratori che da Chioggia devono arrivare fino a Venezia si tratta di un servizio inutilizzabile

Un treno speciale dedicato ai pendolari, un servizio che avrebbe dovuto cambiare le abitudini dei lavoratori che da Chioggia devono ogni giorno arrivare fino a Venezia, sgravando la linea 80 degli autobus Actv. Ma da quando è stato lanciato, nel 2008, il collegamento ferroviario Chioggia-Venezia, lungo la linea Adria-Mestre, viaggia sempre pressoché vuoto. Almeno quando non viene sospeso.

TROPPO LENTO – Un singolo treno avrebbe dovuto coprire il servizio di sette pullman, portando in soli 70 minuti i lavoratori da Chioggia a Mestre. Purtroppo però, come spiega la Nuova Venezia, le cose non sono mai andate così: il treno parte dalla stazione clodiense alle 5.58 e raggiunge lo snodo mestrino solo alle 7.44, impiegando cioè quasi 40 minuti in più del previsto. Per il ritorno la situazione, se possibile, è anche peggiore: le due corse disponibili partono alle 15.51 da Mestre o alle 17.14 da Venezia, peccato che la prima impieghi un'ora e tre quarti per arrivare a Chioggia, la seconda quasi due ore e venti. Tempi improponibili per qualunque pendolare, che non potrà quindi che ripiegare sui cari vecchi autobus, in grado di raggiungere piazzale Roma in meno di un'ora da Chioggia. Il treno, quindi, viaggia ogni giorno quasi senza passeggeri (anche se al momento è persino stato sospeso e ripartirà solo dopo la prima settimana di settembre), ma il servizio non è gratuito e i soldi dei contribuenti vengono comunque spesi per mandare avanti un treno pressochè inutile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritardi e sospensioni, ecco perchè il treno dei pendolari viaggia vuoto

VeneziaToday è in caricamento