rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Cronaca

TripAdvisor premia il ristorante "Riviera", il più apprezzato in Italia

Il giudizio dei viaggiatori mette in testa alla classifica il locale con vista sulla Giudecca. Sono stati annunciati i 356 "travellers’ choice fine dining"

Cucina italiana, in vetta c'è Venezia. Almeno secondo il parere dei "travellers" di TripAdvisor, noto portale di recensioni per alberghi e ristoranti: il sito ha annunciato mercoledì i 356 ristoranti nel mondo vincitori dei "TripAdvisor travellers’ choice fine dining restaurants 2015". Nella top ten italiana figurano tre ristoranti di Roma, ma è il "Riviera" di Venezia ad aggiudicarsi la prima posizione.

Il locale si trova in fondamenta delle Zattere, con vista sulla Giudecca, e propone "piatti veneziani tradizionali rivisitati in chiave moderna". Primo della tripletta romana il ristorante Pipero al Rex che conquista la medaglia d’argento, seguito in quinta posizione da La Terrazza sull’Eden e in settima posizione da La Pergola. Completano la classifica nazionale i ristoranti Duomo a Ragusa terzo, Piazza Duomo ad Alba (Cuneo) quarto, Ristorante Esplanade a Desenzano del Garda (Brescia) sesto, Enoteca Pinchiorri a Firenze ottava, ristorante Don Alfonso 1890 a Massa Lubrense (Napoli) nono e Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo) decimo.

Inoltre, secondo TripAdvisor, cresce l’interesse degli italiani per i ristoranti di lusso. Analizzando i dati storici di TheFork, piattaforma di TripAdvisor per la prenotazione online di ristoranti che conta in Italia 7mila locali affiliati, la categoria «fine dining» rappresenta circa l’1% dei ristoranti che a oggi hanno reso disponibile l’e-booking dei propri tavoli. Le regioni che presentano il maggior numero di ristoranti con scontrino medio superiore ai 70 euro sono la Lombardia, il Lazio, la Toscana e la Campania. Gli utenti solitamente preferiscono prenotare online ristoranti con uno scontrino medio di 30-40 euro a persona: ulteriore conferma è che da febbraio a oggi è stata registrata una crescita costante anche delle prenotazioni nei ristoranti di lusso, con il recolrd nel settembre 2015.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TripAdvisor premia il ristorante "Riviera", il più apprezzato in Italia

VeneziaToday è in caricamento