rotate-mobile
Cronaca Mira / Strada regionale 11

Tromba d'aria a Mira, gravi danni: "I residenti si sono dati subito da fare"

L'assessore alla Protezione civile Gatti ringrazia i cittadini che dopo la tempesta di mercoledì sono scesi in strada per aiutare i soccorsi. Vigili del fuoco e volontari al lavoro in tutto il comune

Continuano gli interventi di vigili del fuoco e protezione civile dopo la tempesta che si è abbattuta ieri pomeriggio sulla Riviera del Brenta. Specie nel comune di Mira. Decine gli alberi caduti e i segnali stradali staccati da terra per la forza del vento. La grandine, caduta per pochi minuti ma in maniera copiosa, ha determinato gravi danni alle aziende agricole del posto. I pompieri sono impegnati a liberare strade e giardini da rami e tronchi. Uno di essi è caduto in riviera impedendo ai battelli del Brenta di passare. Verrà rimosso in queste ore. L'ammontare dei danni sarebbe di diverse decine di migliaia di euro.

Ieri sera erano ancora molte le strade impraticabili, specie nelle frazioni di Malcontenta e di Oriago. Le sei squadre della protezione civile del comune, con 19 volontari, oltre ai cinque del nucleo A.L.T.A., hanno operato sulla regionale 11 a Oriago, all’altezza di Villa Allegri, dove alcuni tronchi hanno bloccato la circolazione in un punto cruciale per la viabilità. Interventi anche in via Sabbiona, in via della Stazione, in via Lago di Albano, in Riviera Malibran a Malcontenta, in Riviera Bosco Piccolo, in via Ca’ Balletto, via Cadore, via Caleselle di Oriago, via Alberoni e via Bernini. Rimosso un albero caduto sulla linea ferroviaria Mestre-Adria, nelle vicinanze di Forte Poerio. Vicino a villa Allegri un tronco si sarebbe schiantato su un'auto in sosta, nessuno per fortuna si trovava nell'abitacolo. Una stalla con 300 bovini in via Ca’ Ballo è stata completamente scoperchiata.

“Un intervento tempestivo ed encomiabile – dichiara l’assessore alla Protezione civile Michele Gatti – che conferma la generosità ma anche la professionalità di questi volontari, cui va il nostro sincero ringraziamento. Ma è giusto dire grazie anche ai tanti cittadini che appena finito l’imperversare della pioggia e del vento sono scesi in strada a dare una mano nella rimozione di rami e alberi, consentendo un più veloce ripristino delle condizioni di sicurezza della circolazione. Purtroppo – conclude Gatti – i danni sono pesanti, sia nelle aree verdi comunali che in molti giardini privati. Ci sarà da lavorare per giorni per ripristinare la normalità”.

 

LA CRONACA: dieci minuti di vento, pioggia e grandine sulla Riviera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d'aria a Mira, gravi danni: "I residenti si sono dati subito da fare"

VeneziaToday è in caricamento