rotate-mobile
Cronaca

Tromba d'aria: Antonveneta stanzia 20 milioni per sostenere famiglie e pmi

Molte le iniziative sulle quali si articola il programma di aiuti e agevolazioni stilato dal gruppo: il plafond servirà per la ristrutturazione o ricostruzione degli immobili danneggiati in laguna

Per cercare di offrire un sostegno concreto alle famiglie e alla piccola imprenditoria veneziana, ieri doloramente colpite dalla tromba d'aria, soprattutto a quelle residenti nelle isole di Sant'Erasmo, Sant'Elena e Certosa, Banca Antonveneta (Gruppo Montepaschi) ha deciso di stanziare 20 milioni di euro. Numerose le iniziative sulle quali si articola il programma di aiuti e agevolazioni stilato dal gruppo.

Come si legge in una nota ufficiale diffusa poche ore fa, è stata prevista al sospensione delle rate di mutuo fino a 12 mesi per i privati che abitano nelle zone coinvolte dalla calamità e che ne facciano richiesta. Il plafond verrà erogato sotto forma di mutui fondiari, chirografari e piccoli prestiti e le finalità dovranno essere la ristrutturazione o ricostruzione dell'immobile danneggiato oppure la copertura delle spese da sostenere per fronteggiare le prime necessità.

Il sostegno riguarda poi anche le aziende, per le quali è prevista la sospensione delle rate, fino a un massimo di 12 mesi, per i finanziamenti a medio e lungo termine (mutui, finanziamenti chirografari, agrari), mediante l'allungamento della vita degli stessi per un periodo corrispondente alle rate prorogate. Il plafond verrà erogato alle imprese mediante mutui fondiari e chirografari e pre finanziamenti degli stessi per effettuare la ristrutturazione o ricostruzione degli immobili danneggiati.

Il termine di presentazione delle domande, che avranno un percorso preferenziale per tutte le tipologie d'intervento, è, salvo proroghe, il 31 agosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d'aria: Antonveneta stanzia 20 milioni per sostenere famiglie e pmi

VeneziaToday è in caricamento