rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Troppi sprechi e troppe 'careghe'" Venezia, polizia locale in agitazione

Giovedì mattina procedura di raffreddamento in prefettura. Lo annuncia il Diccap: "L'amministrazione ci ascolti sul rinnovo del contratto integrativo"

Polizia locale in stato di agitazione a Venezia. Il 7 gennaio a mezzogiorno è stata convocato un tavolo per la procedura di raffreddamento in prefettura. Ad annunciarlo in una nota il sindacato Diccap, che denuncia "lo stato delle relazioni e soprattutto le modalità di impiego del personale al di fuori di ogni regola e il continuo attacco alla dignità professionale e personale degli operatori".

Nodo del contendere soprattutto il rinnovo del contratto collettivo decentrato integrativo, su cui l'amministrazione comunale intenderebbe procedere senza contrattazione, almeno secondo i rappresentanti della Municipale: "Sarebbe un affronto - attacca il Diccap - i turni variati giorno per giorno non permettono di programmare la vita privata e i pagamenti sono sotto le previsioni dei contratti nazionali. Mentre le forze di polizia girano sul territorio con pattuglie composte da almeno tre agenti, con giubbotti antiproiettile e armamenti, i nostri vigili sono costretti, pena sanzioni disciplinari, a lavorare da soli, esposti a ogni genere di rischio e pure vilipesi sui giornali da chi dovrebbe loro garantire sicurezza e tutele. Una vergogna che non è possibile più sottacere. Il numero di operatori - conclude la nota - può essere sufficiente se vengono invertite le scelte messe in campo dal Comando, vecchio e nuovo, e liberate risorse umane ed economiche. Troppi gradi e capi, troppe segreterie dei capi, troppi doppioni nella struttura organizzativa che fanno le stesse cose, troppi agenti in borghese, troppi orticelli e troppe 'careghe'".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Troppi sprechi e troppe 'careghe'" Venezia, polizia locale in agitazione

VeneziaToday è in caricamento