rotate-mobile
Cronaca

Una fortuna nell'armadio: trova un bot del nonno da 500 lire, ora vale 48mila euro

La scoperta è stata fatta da una donna di Ascoli, in laguna per sistemare alcuni effetti personali appartenuti ai familiari. Ha presentato un decreto ingiuntivo contro Bankitalia

Stava sistemando il mobilio di famiglia a Venezia, quando ha fatto una scoperta "di valore". Giorgia P., 46enne originaria della città lagunare, ma da molti anni residente ad Ascoli Piceno, ha ritrovato all'interno di un armadio un Bot del valore di 500 lire risalente al 1923 e appartenuto con ogni probabilità al nonno.

La donna si è rivolta ad Agitalia per avere una consulenza e capire le possibilità di manovra. L'Associazione ha fatto quindi stimare il titolo al portatore ad un consulente contabile, che tenendo conto di interessi, rivalutazione, capitalizzazione e decenni di giacenza  nelle casse dello Stato lo ha valutato oltre 48mila euro (48.736, per la precisione).

La 46enne si è quindi rivolta al legale dell'Associazione affinché agisse per il recupero della somma alla Banca d'Italia, che è "obbligata ad onorare tutti i debiti esistenti dei vari istituti bancari, anche se estinti, fusi o assorbiti prima dell'avvento della Repubblica Italiana". È stato quindi presentato un decreto ingiuntivo al giudicice di Pace di Ascoli Piceno per la riscossione della somma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una fortuna nell'armadio: trova un bot del nonno da 500 lire, ora vale 48mila euro

VeneziaToday è in caricamento