rotate-mobile
Cronaca

Adico denuncia: "Su auto usate tachimetri taroccati e difetti nascosti"

Secondo l'associazione difesa consumatori sono cresciute del 42% nel 2015 le richieste d'aiuto da parte dei veneziani che hanno riscontrato numerosi problemi alla vettura dopo l'acquisto

C’è chi ha acquistato l’auto su internet per poi scoprire che aveva i chilometri taroccati, chi s’è ritrovato con il freno a mano difettoso e ha visto la macchina sbattere contro un muretto. C’è chi ha avuto gravi problemi con la frizione rischiando l’incidente e chi ha riscontrato poca chiarezza sulla garanzia.

Nel 2015 si rileva un vero e proprio boom di problematiche legate all’acquisto di auto usate, tanto che nei primi nove mesi dell’anno all’Adico si registra un aumento del 40% delle segnalazioni da parte di automobilisti veneziani e dei casi seguiti. Guardando ai numeri “assoluti”, da gennaio a giugno l'associazione difesa consumatori ha ricevuto 52 segnalazioni, una parte delle quali è stata affrontata direttamente dal nostro ufficio legale che ha inviato le relative diffide ai concessionari coinvolti. In tutto il 2014 le problematiche denunciate all'associazione dai cittadini veneziani erano state in tutto 37.

Ultimo problema in ordine di tempo, la truffa sulle emissioni da parte di Volkswagen ma sono tante le problematiche riscontrrate. I difetti principali denunciati da acquirenti di auto usate (meno frequenti i disagi con le macchine nuove) sono soprattutto due: vizi occulti (68% delle segnalazioni) e contachilometri taroccati (37%). Il restante 8% contempla varie casistiche, tra le quali preponderanti sono quelle legate alla garanzia. Da questo punto di vista è fondamentale sapere che per la auto nuove la garanzia è di due anni, per quelle usate e acquistate dal concessionario è di un anno. Se lo scambio avviene fra privati, la garanzia non c’è.

“La ripresa degli acquisti di auto cominciata già nel 2015 - commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – produce di conseguenza un aumento esponenziale delle problematiche relative soprattutto al mondo dell’usato. Stiamo seguendo molti casi e abbiamo ottenuto ottimi risultati, come il rientro dell’auto difettosa dal concessionario. Proprio in relazione alle tantissime richieste d’aiuto da parte di persone che hanno acquistato la macchina, stiamo valutando l’apertura nella nostra sede di un apposito sportello”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adico denuncia: "Su auto usate tachimetri taroccati e difetti nascosti"

VeneziaToday è in caricamento