rotate-mobile
Cronaca Rio Terà Lista di Spagna

Si rompe un tubo dell'acquedotto, acqua alta con un giorno d'anticipo in lista di Spagna

Danneggiato un tubo da 400 millimetri. La rottura verso le 18 di giovedì all'altezza di calle Misericordia. Tecnici di Veritas al lavoro per risolvere il problema con un by-pass

L'acqua alta è stata anticipata di 24 ore in lista di Spagna. Solo che stavolta la "colpa" non è del meteo, bensì di uno dei tubi dell'acquedotto. A rompersi sarebbe stata una conduttura tra le principali, di medie dimensioni, secondo chi è intervenuto. Si tratterebbe di un tubo dal diametro di 400 millimetri. In poco tempo, dalle 18 in poi, una delle calli principali della città è stata inondata d'acqua, tanto da rendere impossibile il transito se non con gli stivali. 

Sul posto si è portata almeno una squadra dei vigili del fuoco, assieme agli operatori Veritas. Serviva capire il prima possibile come risolvere il problema, visto che la causa sembrerebbe chiara. La rottura all'altezza dell'intersezione con calle Misericordia. E' intervenuta subito anche una pattuglia della polizia locale della sezione di Cannaregio. Alle 19.30 la situazione, secondo Veritas, era in via di risoluzione. E' stato effettuato il classico "by-pass" per permettere agli operai di lavorare a secco e ripristinare la tubazione. Chiudendo la falla.

Video di Davide Barzazzi su "Via il Gabbiotto dal Campanile"

"Alle 19 l'acqua continuava ancora a uscire - racconta una testimone - impossibile passare senza gli stivali. Gli agenti della polizia municipale hanno transennato la zona". Secondo i dipendenti della pasticceria Dal Mas, la situazione sarebbe destinata a migliorare: "Per fortuna l'acqua non ci è entrata dentro - commentano - ha comunque sollevato dei masegni davanti al negozio. Stiamo intervenendo. La calle è stata chiusa per il tratto interessato". La polizia municipale ha riaperto al transito la calle poco prima delle 19.30, mentre i vigili del fuoco hanno posizionato delle passerelle per "ovviare alla voragine che si è formata per lo scoppio", viene spiegato. In ogni caso i disagi si sono fatti sentire, vista l'ora di punta per la viabilità pedonale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si rompe un tubo dell'acquedotto, acqua alta con un giorno d'anticipo in lista di Spagna

VeneziaToday è in caricamento