rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Dolo

Troppi turisti sui luoghi del disastro, la Brentana chiusa al traffico

In tanti sono accorsi nel week-end tra Cazzago, Dolo e Mira per fotografare la distruzione causata dal tornado. Causando disagi e ostacoli ai soccorsi

Il cosiddetto turismo dell'orrore comincia a creare seriamente danni: lo dimostra il provvedimento delle amministrazioni comunali di Mira e Dolo, che hanno deciso la chiusura della Brentana per tutta la giornata di lunedì, dopo che già domenica pomeriggio la viabilità era stata interrotta sia in direzione Padova che in direzione Venezia per qualche ora. Un "estremo rimedio" a una situazione che ha dell'incredibile, in cui le macerie sono diventate attrattiva per sciacalli muniti di macchine fotografiche e dispositivi elettronici vari, determinati a portarsi a casa un ricordo del disastro.

Nel weekend ne sono arrivati a migliaia, racconta la Nuova Venezia, provenienti da tutto il Veneto: famiglie al seguito, il loro obiettivo principale sono le macerie di Villa Fini, andata completamente distrutta dal tornado di mercoledì scorso. Così la Brentana, la strada che costeggia il naviglio del Brenta, dovrebbe restare chiusa proprio a ridosso della località Cesare Musatti dalle 8 e per tutta la giornata, o almeno fino a quando le acque non si saranno calmate.

Un fenomeno "insopportabile", come lo ha definito il sindaco di Dolo, Alberto Polo, che si è presentato fin dal giorno successivo al disastro ma che si è acuito nel fine settimana. Si tratta di turisti, attacca il primo cittadino, che si nutrono nel vedere le disgrazie altrui e che con una bella dose di cattivo gusto vengono in Riviera per farsi le foto con i figli. Nel pomeriggio di domenica, poi, la situazione sarebbe degenerata al punto che il pellegrinaggio sarebbe diventato pericoloso sia per i turisti che per gli operatori impegnati nelle operazione di soccorso, per colpa di chi si intrufolava fra le gru dei vigili del fuoco ostacolandone il lavoro. La polizia locale avrebbe avvertito di essere pronta a dare multe per intralcio al traffico.

La Brentana resta quindi chiusa dall’incrocio con via Molinella a Mira fino alla località Ponte Novo a Dolo. Il traffico da Mira verso Padova è convogliato lungo via Molinella e da li potrà rientrare sulla Brentana con la bretella di collegamento di Roncoduro. Tragitto inverso per chi da Dolo si sposterà verso Venezia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi turisti sui luoghi del disastro, la Brentana chiusa al traffico

VeneziaToday è in caricamento