rotate-mobile
Cronaca

Dalla Regione 12 milioni di euro per il turismo: serviranno a riqualificare immobili e servizi

Grosso investimento nei prossimi 3 anni per rimodernizzare il settore. Già individuati i primi 56 assegnatari, di cui 28 in provincia di Venezia: perlopiù camping e alberghi del litorale

Dodici milioni di euro in tre anni per riqualificare immobili e servizi. Il bando della Regione Veneto, finanziato con i fondi Por-Fesr 2014-2020, ha già i primi 56 assegnatari: alberghi e campeggi del litorale, residence e strutture di accoglienza sulle sponde del lago di Garda e nelle città d’arte. Ad annunciare la graduatoria, l’assegnazione del contributo a fondo perduto e, quindi, l’imminente avvio dei nuovi cantieri, è l’assessore regionale al Turismo Federico Caner.

Si tratta di un bando per progetti di innovazione e ammodernamento delle strutture ricettive. "Con questi fondi finanzieremo 56 interventi per un valore degli investimenti di oltre 60 milioni di euro - spiega Caner - che dovranno essere rendicontati entro maggio 2019". L'obiettivo è "aiutare il Veneto a rendere più belli e più moderni i propri alberghi e, in generale, le proprie strutture ricettive, dai campeggi ai B&B". "Non finanziamo muri e nuove colate di cemento - specifica - ma nuovi servizi, come wellness e spa, interventi green ed ecosostenibili, progetti di domotica, formazione e riqualificazione professionale".

Dei 104 progetti di ammodernamento e riqualificazione pervenuti in Regione 56 sono immediatamente finanziabili: 28 in provincia di Venezia per una spesa complessiva di 32 milioni di euro; 14 in provincia di Verona, prevalentemente nella sponda del lago di Garda, con una spesa complessiva di oltre 16 milioni; 6 in provincia di Padova con 8 milioni di investimenti; ancora 6 in provincia di Treviso con investimenti di poco più di 2 milioni di euro;
infine Vicenza con 2 progetti per circa 800mila euro.

“L’interesse manifestato dalle imprese del settore e la qualità dei progetti - sottolinea l’assessore - confermano la bontà di questa iniziativa per ammodernare e riqualificare gli alberghi della prima regione turistica d’Italia (per numero di arrivi e presenze), sesta nel range europeo delle regioni più visitate. Proporrò quanto prima alla Giunta regionale un incremento del budget, che potrà così consentire di finanziare tutti i progetti ritenuti ammissibili”. Obiettivo dell’operazione è finanziare tutte le 104 domande pervenute per un ammontare complessivo di investimenti di circa 100 milioni di euro. Infine è stato rivolto un appello al settore e alle associazioni di categoria per favorire il ricambio generazionale: “Nel bando abbiamo previsto una premialità di 4 punti per progetti presentati da giovani imprenditori: ma su 104 progetti ammessi, solo uno era presentato da un imprenditore under 35”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 12 milioni di euro per il turismo: serviranno a riqualificare immobili e servizi

VeneziaToday è in caricamento