rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Turismo a Venezia, in laguna i migliori Spa e centri benessere

Il capoluogo del Veneto svetta tra le dieci città italiane scelte da Travel Appeal per la qualità dei servizi ricreativi delle varie strutture: a dirlo i dati via internet

Gli utenti tramite le loro conversazioni digitali hanno deciso: tra le dieci città scelte da Travel Appeal (Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste, Venezia) e presentate al BTO 2014, l'evento internazionale dedicato al travel 2.0 che si è svolto il 2 e 3 dicembre a Firenze, Venezia è la città con le Spa e i centri benessere migliori.

GIUDIZI ONLINE. La percezione di sentiment (soddisfazione del servizio) e reputation (reputazione del servizio espressa sui canali di guest review, tipo TripAdvisor) è stata realizzata analizzando 82.000 strutture, 3 milioni di recensioni, 8 milioni di giudizi e quasi 90.000 conversazioni sui social. Per le 10 città italiane analizzate, il sentiment positivo è del 79.08%: l’accoglienza delle strutture ricettive e l’enogastronomia sono gli elementi che le contraddistinguono e che raccolgono il punteggio più elevato in tutte le città analizzate. Servizi tecnologici, internet e WiFi in hotel e ristoranti, sono invece da cartellino rosso: nella maggior parte dei casi, fanno registrare un livello di soddisfazione del servizio decisamente al di sotto della sufficienza.

NORD/SUD. "La considerazione che emerge dall’analisi dei dati è che le strutture delle città del nord Italia sono percepite molto positivamente da un punto di vista "infrastrutturale" – Dichiara Mirko Lalli, fondatore di Travel Appeal – “Ma il sud vince sulla dimensione umana, relazionale e su tutto quanto è legato agli innati valori dell’accoglienza diffusa che questi territori esprimono al meglio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo a Venezia, in laguna i migliori Spa e centri benessere

VeneziaToday è in caricamento