rotate-mobile
Cronaca Santa Croce / Ponte della Libertà

La turista cavallerizza multata dai vigili: "Intralcio e sporco sul Ponte"

Olga, la "famosa" amazzone slovacca che voleva raggiungere Venezia in sella al cavallo, sanzionata con 65 euro. Sui aocial network è già rivolta

In effetti la domanda era balenata venerdì mattina mentre Olga, la turista slovacca che voleva raggiungere Venezia a cavallo, aveva iniziato a camminare lungo il ponte della libertà con "a mano" l'animale. Con sul dorso una moltitudine di bagagli tra l'altro. Nel tardo pomeriggio di sabato, poi, la risposta: l'amazzone è stata multata. Se sulle prime sembrava che la sua manovra di avvicinamento alla laguna a lato della corsia di marcia del ponte translagunare potesse non avere conseguenze a livello amministrativo ("non avevo visto cartelli di divieto", aveva spiegato la donna) ora l'ufficialità: la curiosa turista verrà sanzionata con una multa di 65 euro.

Il servizio Sicurezza stradale e Traffico della polizia municipale le notificherà infatti una sanzione per non aver evitato l’intralcio e il pericolo per la circolazione (41 euro) e per aver insudiciato la strada con gli escrementi (25 euro), violando così le norme del codice stradale. Una pattuglia dei vigili "scortò" signorina e animale durante tutto il tragitto sul ponte. Sia verso il centro storico, sia verso Mestre. In modo da evitare che automobilisti si trovassero all'ultimo costretti a manovre repentine rischiando incidenti. Tutte le fasi, naturalmente, sono state registrate dalle telecamere di videosorveglianza.

OLGA E IL SUO "SBARCO" A CAVALLO

Con il cavallo sul ponte della Libertà

"Per l’opinione pubblica si è trattato di un episodio curioso che ha attirato l’attenzione degli automobilisti e dei media - dichiara la polizia municipale - Fortunatamente non è successo alcun incidente, ma se ne sono rischiati più d’uno. Sorpresa la cortese ospite che avrebbe dichiarato che non c’erano cartelli di divieto di transito di animali lungo il ponte translagunare. Ma se è pur vero che lungo le strade gli animali possono circolare, il passaggio di questi deve avvenire in modo da non creare situazioni di intralcio e pericolo".

Infine una considerazione sempre del Corpo della polizia municipale: "Appare evidente che lungo l’arteria in questione non si può dire che andare a passo d’uomo non sia rischioso - conclude la nota - Per quanto riguarda l’intralcio si pensi cosa accadrebbe tra qualche mese se si dovesse ripresentare l’episodio con il tram in esercizio che a passo d’uomo impiegherebbe circa 45 minuti a percorrere l’intero ponte". Ma sui social network è già rivolta. E qualcuno lancia già l'appello attraverso la Rete: "Olga non pagare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La turista cavallerizza multata dai vigili: "Intralcio e sporco sul Ponte"

VeneziaToday è in caricamento