rotate-mobile
Cronaca

Collassa a terra per un arresto cardiaco, salvata col defibrillatore

La giovane turista ha avuto il malore all'Hotel Bauer. Prima è intervenuto un addetto dell'albergo, poi è stata la volta dei sanitari del 118

Salvata in albergo da un tempestivo intervento con il defibrillatore, e poi da una delicata operazione chirurgica effettuata al’Ospedale Civile: disavventura a lieto fine per una giovane turista tedesca, che mercoledì è stata dichiarata fuori pericolo. La signora, in visita a Venezia, colta da grave malore nell’albergo in cui soggiornava, l’Hotel Bauer, è stata subito soccorsa con il defibrillatore in dotazione alla struttura, uno dei cinquanta DAE distribuiti poco più di un anno fa nella città con il Progetto “Città Cardioprotetta”, realizzato dall’Ulss 12 Veneziana con le associazioni degli albergatori e delle pubbliche amministrazioni.

Il malore ha colto la turista tedesca venerdì mattina, e il primo intervento è quindi avvenuto al Bauer, dove la signora giaceva priva di conoscenza e di respiro autonomo. Mentre veniva avvisato il Suem, un addetto dell’albergo, in possesso delle conoscenze per il primo intervento, ha praticato dapprima il massaggio cardiopolmonare ed è poi ricorso al defibrillatore in dotazione all’albergo, applicando le piastre e, su indicazione dello stesso defibrillatore, praticando la scarica elettrica per la rianimazione; l’intervento è stato poi portato a termine dagli operatori del 118, giunti in brevissimo tempo sul posto: il loro rapporto parla di recupero della circolazione sistemica dopo la terza scarica.

Trasferita con urgenza all’Ospedale Civile, sulla signora tedesca è stato praticato un delicato intervento in angioplastica: “Abbiamo corretto una rottura coronarica importante – spiega il primario di Cardiologia, il dottor Grassi –. Possiamo dire che il duplice intervento, quello immediato con il defibrillatore e quello praticato nella nostra sala di emodinamica, ha salvato la vita della nostra ospite tedesca”. La signora è attualmente in osservazione all’Ospedale Civile. Una volta stabilizzata, verrà trasferita al suo ospedale di riferimento in Germania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collassa a terra per un arresto cardiaco, salvata col defibrillatore

VeneziaToday è in caricamento