menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sole estivo e Biennale, Venezia invasa per tutta la settimana

Tra feste, vernissage e inaugurazioni nei padiglioni il capoluogo ha registrato il tutto esaurito. Alberghi al completo e assalto alle spiagge nel fine settimana

Imponente afflusso nella settimana di apertura della Biennale, Venezia invasa da quello che molti definiscono "turismo di qualità". Perché l'occasione mondana della vernice che ha introdotto i sei mesi di esposizione ha richiamato visitatori soprattutto di un certo tipo: quelli con alta capacità di spesa. Per grande soddisfazione, come riporta la Nuova Venezia, di albergatori e ristoratori ma anche gestori di bar e negozi.

Quarantamila le presenze registrate quotidianamente in laguna, con picchi naturalmente nel week-end. Ne ha sofferto la viabilità, con i garage di piazzale Roma al completo fin dal mattino di domenica e la stazione che in continuazione accoglieva i visitatori diretti ai Giardini e al Lido: complice la temperatura estiva, sono state migliaia le persone che hanno affollato la spiaggia dell'isola.

Ancora una volta Actv ha cercato di reggere l'ondata di visitatori, che si mischiavano con i pendolari diretti al lavoro nelle strutture ricettive e ristorative. E poi inaugurazioni nei padiglioni, cene negli yacht, turni multipli anche nei locali più esclusivi, alberghi al completo e palazzi affittati a peso d'oro, che hanno chiuso una settimana decisamente positiva per le varie categorie commerciali. Mentre i veneziani hanno cercato di sottrarsi alla ressa dirigendosi verso il Lido o a Punta Sabbioni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sì al turismo, «strategico per la ripresa economica». Adesioni di cittadini e operatori

Attualità

Federica Pellegrini stasera al Festival di Sanremo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento