rotate-mobile
Cronaca

"Passante verde" e tutor in tangenziale: le novità del 2016

La Cav, la società Concessioni autostradali venete che gestisce entrambe le arterie ha annunciato diverse iniziative da completare il prossimo anno

Il tanto agognato "passante verde" sembra che ora stia per diventare realtà. Il progetto iniziale infatti, una volta costruita l'autostrada che bypassa la tangenziale di Mestre, era quello di piantare una serie di alberi lungo tutto il percorso. L'escamotage per contrastare l'impatto ambientale dell'opera però non era ancora mai stato completato, tanto che ora Cav ha deciso di riprenderlo in mano e ultimarlo.

Il Gazzettino infatti riporta che ora il Passante di Mestre diventerà un grande viale alberato, come le vecchie strade costeggiate dai platani ma naturalmente senza la pericolosità di sbatterci contro. Un'ulteriore novità per gli automobilisti inoltre si avrà anche nella tangenziale di Mestre. Dal prossimo anno chi vorrà sfrecciare in tangenziale dovrà vedersela con il sistema "tutor". I rilevatori di velocità media verranno infatti installati nella tangenziale di Mestre e funzioneranno in modo analogo a quelli già presenti in diverse autostrade italiane.

Saranno queste quindi le due principali iniziative della Cav, la società Concessioni autostradali venete tra Regione e Anas che gestisce i 32 chilometri del Passante e i 16 della tangenziale di Mestre. Ad annunciarle sarebbe stato direttamente il presidente della società Luisa Serato al termine di un Consiglio di amministrazione, in cui si sarebbe preso atto dell'incremento di traffico rispetto al 2014 del 2,35%.

Questi interventi saranno finanziati con i restanti 59 milioni di euro che avanzano nelle casse della società. Inizialmente, infatti, erano stati stanziati investimenti per 279 milioni di euro, dei quali 230 sono stati impiegati per il raccordo di Marcon e il casello di Martellago. Avanzano quindi questi 59milioni di euro che verranno impiegati per completare il Passante Verde.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Passante verde" e tutor in tangenziale: le novità del 2016

VeneziaToday è in caricamento