rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

In fiamme la casera Palis di Lius: scampano al rogo 4 escursionisti del veneziano

Avevano acceso il cammino per ripararsi dal freddo d'alta quota ma un malfunzionamento della canna fumaria ha innescato l'incendio: vigili del fuoco e protezione civile sul posto

I quattro escursionisti veneti, -  J.G. e D.B. entrambi di Caorle, A.B. e D.F. di San Stino di Livenza, tutti di 32 anni - che si erano fermati a dormire in una cascina di alta montagna, a circa 1500 metri di quota, nella zona di Moggio Udinese (Udine), si sono salvati dall'incendio che li ha sorpresi nella notte, intorno alle due, e che ha completamente distrutto la cascina.

A dare l'allarme sono stati gli stessi escursionisti, riusciti a uscire dalla cascina denominata "Palis di Lius", e a mettersi in salvo prima che le fiamme bloccassero le vie di fuga.

L'incendio è divampato a causa del malfunzionamento della canna fumaria di una stufa che gli escursionisti avevano acceso per riscaldarsi. L'intervento di soccorso e spegnimento dell'incendio è stato complesso a causa delle difficoltà da superare per raggiungere la cascina, alla quale si arriva solo percorrendo un sentiero del Club Alpino Italiano. Oltre ai Vigili del fuoco é intervenuto un elicottero della Protezione civile con uno speciale modulo antincendio che consente l'erogazione di acqua trasportata sul posto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In fiamme la casera Palis di Lius: scampano al rogo 4 escursionisti del veneziano

VeneziaToday è in caricamento