rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Donà di Piave

Ulss 10, aumentano le cure dentistiche: accordo con Unipd

L'aumento di richieste di cure odontoiatriche ha convinto l'azienda sanitaria a puntare anche sugli studenti dell'Università di Padova

 
Aumentano le cure dentistiche all’Ulss 10 di San Donà, il potenziamento dell’organico è frutto di una preziosa collaborazione con l’Università di Padova e in particolar modo con la sua clinica odontoiatrica diretta dal professor Edoardo Stellini. “Abbiamo registrato un incremento di richieste di prestazioni odontoiatriche che sfiora il 40% - spiega il direttore generale dell’Ulss10, Carlo Bramezza - sia per lo stato di crisi he ha accentuato il riscorso al Servizio Sanitario Nazionale, sia perché stanno aumentando i pazienti vulnerabili, ossia oncologici, cardiopatici, disabili collaborativi, psichiatrici, dializzati, ai quali l’Odontostomatologia fornisce cure mediante percorsi protetti. Un’azienda pubblica – ha concluso - ha il dovere di dare una risposta alle persone deboli ed è così che abbiamo pensato alla convenzione con l’Università di Padova”.

 “Con questa convenzione possiamo implementare l’odontoiatria sul fronte della prevenzione per i soggetti vulnerabili – osserva il dottor Michele Capuzzo, direttore dell’unità di Odontostomatologia – . Molto spesso queste persone non si lavano i denti in modo corretto perché nessuno ha mai insegnato loro il metodo giusto, prevenendo così future patologie odontoiatriche. Amplieremo inoltre l’odontoiatria per le persone vulnerabili che devono avere un trattamento particolare”:

Entro la fine dell’anno Odontostomatologia dell’Ulss10 verrà trasferita in locali più ampi e confortevoli sempre all’interno dell’ospedale di San Donà. Verrà inoltre introdotta della sedazione cosciente negli interventi chirurgici. Alla presentazione della novità erano presenti anche una delegazione di studenti dell’Università di Padova già impiegati nelle strutture dell’Ulss 10.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulss 10, aumentano le cure dentistiche: accordo con Unipd

VeneziaToday è in caricamento