rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Influenza, raggiunto il picco stagionale. Possibile aumento dei casi a fine febbraio

Dall'Ulss 12 fanno sapere che l'incidenza dei malanni stagionali è minore rispetto al 2014-15.La fase epidemica è sicuramente in corso per i ragazzi under 14

L’influenza 2015-2016 è giunta in questi giorni nella sua fase apicale, con una virulenza per ora inferiore rispetto agli anni scorsi. La fase epidemica, come spiegano dall'Ulss 12, è sicuramente in corso per quanto riguarda la popolazione al di sotto dei 14 anni: le rilevazioni regionali dicono che all’inizio di febbraio si sono raggiunti numeri significativi nella fascia di età pediatrica da 0 a 14 anni, con un valore di incidenza di 189 casi ogni 10.000 utenti.

Nell’ultima settimana di sorveglianza documentata, quella che va dall’8 al 14 febbraio, i casi sono lievemente diminuiti. Per l’età pediatrica, quindi, nel mese di febbraio si è superato abbondantemente il valore soglia di 62 casi su 10mila, che indica l’inizio dell’epidemia stagionale vera e propria. Il picco però sembra già raggiunto e i dati sembrano indicare una stasi dell’epidemia.

Per quanto riguarda gli adulti, si registrano valori inferiori agli anni precedenti. Ai primi di febbraio, infatti, il numero di casi segnalati si è avvicinato alla soglia epidemica, ovvero 38 casi su 10mila, senza però raggiungerla, e nella settimana successiva si è registrato un lievissimo calo, con 33 casi. Complessivamente, comunque, nell’ultima settimana l’incidenza risulta diminuita: si può ipotizzare che il picco della stagione sia stato raggiunto quindi nei primi giorni di febbraio. Resta però la possibilità di una recrudescenza, anche in considerazione delle analisi che ne prevedevano il picco per la fine di febbraio.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, raggiunto il picco stagionale. Possibile aumento dei casi a fine febbraio

VeneziaToday è in caricamento