rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Ulss 12, vive grazie ai veneziani il pianoforte donato all'Ospedale Civile

L'azienda sanitaria ha ricevuto in dono anche delle poltrone e dei fasciatoi per la Pediatria dell'Angelo, per garantire alle mamme di allattare e cambiare i figli in comodità

Un mese di note soffuse all’Ospedale Civile: le sta regalando il pianoforte che è stato collocato il 20 luglio nella hall di ingresso del Padiglione Jona, e a disposizione di chi, nel rispetto dell’ambiente ospedaliero, vuole fermarsi per un momento musicale anche improvvisato, piccolo regalo di serenità a chi frequenta l’ospedale.   

Il pianoforte è giunto nel giorno del secondo compleanno del Padiglione Jona, nuovo cuore pulsante del complesso ospedaliero, la cui inaugurazione risale appunto al 20 luglio del 2014. È stato donato da Sofia Taliani, cantante e pianista italiana, con la sua “United Street Pianos”, l’associazione impegnata a collocare pianoforti nei più significativi luoghi pubblici. Per donare lo strumento all’ospedale di Venezia, Sofia e la sua band si sono impegnati in una raccolta fondi che ha coinvolto veneziani e amanti della città, e che ha permesso di coprire non solo l’acquisto del pianoforte, ma anche l'accordatura e le spese per la collocazione. Il trasporto è stato regalato da Pandolfo Trasporti.

"La musica inospedale è un grande segno di accoglienza e umanità - ha commentato il direttore generale Giuseppe Dal Ben - coerente con l’impegno perseguito dall’Ulss 12 veneziana per una cura e un’assistenza che sappiano farsi carico della persona malata in tutti i modi possibili". Commentando la collocazione del pianoforte, il direttore ha ricordato altre esperienze in cui la musica è diventata compagna di viaggio preziosa per l’azienda sanitaria veneziana, non ultimi i concerti proposti, proprio al Civile e in reparto, per i degenti dell’Oncologia e i loro familiari.

Non solo Venezia. L'associazione ABIO (Associazione Bambini In Ospedale) ha infatti donato alla Pediatria dell’Angelo due poltrone relax per l’allattamento e due fasciatoi. Poltrone e fasciatoi andranno a rendere ancora più accogliente la Pediatria. "Ma so bene - li ha ringraziati il direttore generale - che la vicinanza dei volontari Abio al Reparto in cui si curano i pazienti più piccoli  è di lunga data ed è quotidiano. So infatti che con altre donazioni avete contribuito negli anni passati a rendere bella e accogliente la sala d’attesa della Pediatria. E soprattutto so che siete presenti con continuità a far compagnia ai bambini negli stessi spazi, mentre attendono di essere visitati o durante la loro degenza. Il ringraziamento dell’Ulss 12 è quindi duplice, ed è forte e grato l’invito a continuare nella vostra opera in fianco ai bambini che passano o che ‘abitano’ nella nostra Pediatria".

Le due poltrone e i due mobiletti/fasciatoio che Abio Mestre ha acquistato per il Reparto, per un valore di 3mila euro circa, sono state consegnate dal primario, Giovanni Battista Pozzan, primo amico dell’associazione. Saranno utilizzate per consentire, alle mamme che passeranno in Pediatria, di allattare e il cambiare i loro piccoli con agio e comodità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulss 12, vive grazie ai veneziani il pianoforte donato all'Ospedale Civile

VeneziaToday è in caricamento