rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Un potenziamento di uomini e mezzi: l'Ulss 12 si prepara così alla stagione estiva

Al Lido di Venezia sarà d'istanza una nuova idroambulanza attiva tutti i giorni. Anche i mezzi stradali saranno aumentati in vista dell'afflusso turistico estivo

Un potenziamento di mezzi di soccorso in vista della stagione estiva. È ciò che l'Ulss 12 sta mettendo in pratica nel Veneziano. “A Venezia – spiega il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben – l’Azienda sanitaria schiera stabilmente durante l’estate una quinta idroambulanza". Un mezzo in più quindi che dovrebbe rimanere attivo dal 15 giugno fino al 15 settembre, non solo durante i giorni festivi ma anche durante quelli feriali, stazionando al Lido di Venezia, al pontile del Nicelli, dalle 8.00 alle 20.00”.

“Con questa duplice collocazione – spiega ancora il Direttore Generale – la quinta idroambulanza costituirà un potenziamento continuativo del parco barche impegnato per il soccorso nella zona insulare. Sarà al servizio della popolazione del Lido e di Pellestrina in particolare, collegando queste isole agli ospedali di Venezia, di Mestre e di Chioggia, a seconda delle necessità; ma se necessario opererà anche a supporto del soccorso a Venezia e al Cavallino”.

Non solo idroambulanze però, perchè i mezzi di soccorso potenziati saranno anche quelli automobilistici. È già presente e operativa infatti, presso il Punto di Primo Intervento al Monoblocco, la seconda autoambulanza che rafforza il sevizio di emergenza/urgenza del Lido di Venezia. Si tratta di un’ambulanza ALS, cioè con strumentazione completa e infermiere professionale a bordo, che è già in linea dal 1 maggio, tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00. Anche quest'ambulanza “estiva” sarà di stanza al Lido fino alla fine di settembre.

Anche a Cavallino-Treporti l’Ulss 12 “raddoppia” le ambulanze: a quella già operativa tutti i giorni h24 se n’è aggiunta dal 1 maggio una seconda, anche questa completamente attrezzata e con medico e infermiere a bordo. L’Ulss 12 inoltre potenzierà anche la presenza medica, anche grazie alla collaborazione dei gestori dei Camping locali: presso la sede della Croce Verde opera ed esce in servizio di urgenza, dal 1 maggio al 30 settembre, un medico in più: nei giorni feriali questo medico in più opera dalle 8.00 alle 20.00, ma nei festivi, al sabato e alla domenica la presenza di un medico in più si allarga anche alle ore notturne, per presidiare le notti di maggior traffico e a maggior rischio di incidenti.

Anche a Venezia città, che già beneficerà della presenza in acqua della quinta idroambulanza, l’Ulss 12 schiererà nel periodo estivo un medico in più in servizio con il SUEM 118, che sarà quindi operativo dalle 8.00 alle 20.00 tutti i giorni dal 1 giugno al 30 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un potenziamento di uomini e mezzi: l'Ulss 12 si prepara così alla stagione estiva

VeneziaToday è in caricamento