rotate-mobile
Cronaca

Hai prenotato un esame sanitario? L'Ulss 13 te lo ricorda con un sms

Si tratta del primo servizio del genere nel Veneziano. Un aiuto in più per tutti gli utenti, che saranno allertati 7 giorni prima della prestazione sanitaria

Il memorandum è sul cellulare. È partito lunedì il nuovo servizio di sms del CUP dell'Ulss 13 per ricordare all'utente, a chi ha prenotato una visita o un esame specialistico negli ambulatori della azienda sanitaria o nelle strutture private accreditate convenzionate, il giorno e l’orario dell’appuntamento e il reparto e la sede dove presentarsi.

Ecco il testo tipo dell’SMS: "Le ricordiamo appuntamento in reparto-sede, il gg/mm/aaaa h H:mm. Disdetta mancata o fuori tempo massimo comporta una sanzione. Per info: 0415103520". Come è riportato nel testo di ciascun messaggio (ne verranno utilizzati circa 200mila all’anno), per ogni problematica l’utente può contattare il CUP telefonico allo 0415103520.

L’SMS partirà 7 giorni prima della data di appuntamento e, ovviamente, sarà spedito a tutti gli utenti che hanno comunicato il proprio numero di telefono cellulare all’atto della prenotazione. Tale iniziativa ha più finalità: oltre a ricordare per tempo all’utente l’appuntamento evitando che in caso di mancata presentazione gli venga addebitato per intero il costo dell’esame (come prevede la normativa), riduce il numero delle mancate presentazioni ottimizzando quindi l’attività degli specialisti contribuendo al rispetto dei tempi di attesa.

Il direttore generale della Ulss 13 Giuseppe Dal Ben sottolinea che “questo servizio all’utente da parte dell’azienda Ulss13, primo nella provincia di Venezia, prosegue nella direzione della attenzione e presa in carico dei bisogni dei nostri cittadini, in particolare nell’ambito della assistenza specialistica. Se l'iniziativa darà i suoi frutti come speriamo, verrà poi replicata anche nelle altre Aziende del veneziano che dirigo".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hai prenotato un esame sanitario? L'Ulss 13 te lo ricorda con un sms

VeneziaToday è in caricamento