rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Dal Ben all' Ulss 14 di Chioggia: interventi per 4 milioni nel 2016

Il Direttore Generale parla di ammodernamento e servizio capillare: "l'obiettivo è di rendere il soccorso vicino e immediato, a km zero"

La prosecuzione dei lavori di ammodernamento della struttura e la diffusione di servizi di qualità sul territorio: sono queste le due direttrici sulle quali si muoverà l’Ulss 14, discusse oggi in un incontro tra l’appena riconfermato direttore generale Giuseppe Dal Ben, e la direzione strategica dell’Azienda sanitaria clodiense.

«Poter proseguire – ha detto Dal Ben - quello che abbiamo iniziato è un vantaggio e anche una responsabilità: da una parte possiamo sfruttare la scia di quanto eseguito finora, che tanto ha trasformato l’Ospedale di Chioggia, rendendolo adeguato dal punta di vista strutturale e tecnologico ad una città importante come questa. Dall’altro, non possiamo permetterci di dormire sugli allori, dobbiamo mantenere alto il livello della sanità clodiense».

Mentre sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova terapia intensiva (un nuovo blocco da 900 mq, sopra il nuovo pronto soccorso, con 6 posti letto, che sarà completato entro primavera), sono già in programma la realizzazione di nuovi ambulatori cardiologici e ortopedici (dove c’era la vecchia terapia intensiva al piano terra dell’Ospedale).

Al quarto piano dell’ala nord verrà realizzato il nuovo day hospital oncologico da 600 mq, mentre al secondo, terzo e quarto piano verranno creati spazi di servizio, ambulatori medici, sale ecografie e locali tecnici. Per il 2016 sono previsti interventi per 4 milioni di euro. «Con la direzione strategica – ha aggiunto Dal Ben – abbiamo focalizzato poi una serie di obiettivi sul territorio: un ulteriore accorciamento delle liste di attesa e un progressivo svuotamento del Pronto Soccorso, grazie anche all’incentivazione delle Medicine di Gruppo con i medici di medicina generale. La sanità dovrà sempre più diffondersi fuori dall’Ospedale: visite specialistiche e indagini dovranno avvenire negli ambulatori dei mmg, e grazie ad una rete più capillare e tecnologicamente moderna, dovremo poter erogare servizi di emergenza-urgenza ad altissimo livello “a chilometro zero”».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Ben all' Ulss 14 di Chioggia: interventi per 4 milioni nel 2016

VeneziaToday è in caricamento