rotate-mobile
Cronaca

Cardiologia: sabato all'ospedale di Venezia visite gratuite e registrate sul BancomHeart

Dalle 9 alle 13 elettrocardiogramma e misurazione della pressione arteriosa con l'assistenza di specialisti e Amici del Cuore. Inoltre opuscoli e colloqui con i medici del reparto

La Cardiologia di Venezia e gli Amici del Cuore attendono i veneziani all’ospedale Civile sabato mattina per un appuntamento dedicato alla salute: sabato 2 dicembre infatti, dalle 9 alle 13, medici, infermieri e personale amministrativo saranno presenti in forma volontaria negli ambulatori del reparto in collaborazione, appunto, con gli Amici del Cuore. Si eseguiranno i controlli tradizionali e fondamentali, cioè l’elettrocardiogramma e la misurazione della pressione arteriosa. Verranno inoltre distribuiti opuscoli sul corretto stile di vita e sarà possibile eseguire un colloquio con i medici del reparto.

BancomHeart, l'elettrocardiogramma "nel portafogli"

“Saremo impegnati ad eseguire gli esami clinici – spiega il primario Giuseppe Grassi – ma chi sarà visitato potrà portare via con sé oltre alla solita documentazione cartacea, anche il BancomHeart: si tratta di una tessera magnetica, da tenere in tasca proprio come si fa con un la tessera del bancomat, con cui si offre agli utenti, ed in particolare ai soggetti a rischio, la possibilità di registrare il proprio elettrocardiogramma e di portarlo con loro nel portafogli. Ed è un vantaggio importante, soprattutto per i pazienti a rischio, avere il proprio ecg e i dati clinici a disposizione per un confronto, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo ci si trovi: il BancomHeart infatti permette di accedere da qualsiasi postazione internet a questi dati importanti tramite un PIN presente sulla scheda e una password”. Il progetto Bancomheart, a cui l’Ulss 3 Serenissima ha aderito da anni, ha anche rilevanza scientifica, perché gli esami effettuati vengono archiviati nella banca dati dell’associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri, costruita appositamente. Si mette così a disposizione degli specialisti un’importante mole di dati su cui fare ricerca per un continuo affinamento delle conoscenze e un miglioramento delle cure.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cardiologia: sabato all'ospedale di Venezia visite gratuite e registrate sul BancomHeart

VeneziaToday è in caricamento